64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

The Fighter: trailer italiano del film candidato agli Oscar 2011

Il film in uscita il prossimo venerdì 4 marzo è la storia vera di due fratellastri entrambi pugili: uno ex-campione tossicodipendente allenerà l’altro, futuro campione del mondo. Sei nomination agli Oscar.
64 CONDIVISIONI
Oscar 2011 The Fighter

Tra le pellicole in corsa per gli Oscar 2011 al miglior film merita senza dubbio questo film ispirato alla storia vera dei due pugili fratelli Micky Ward e Dicky Ecklund: The Fighter è il film in uscita il prossimo venerdì 4 marzo. Diretto da David O. Russell, e interpretato da Christian Bale e Mark Wahlberg, il film è un pluri-nominato agli Oscar 2011, con ben sei statuette.

Il film è ispirato da due fonti: un documentario della rete televisiva americana HBO, che seguì per un anno e mezzo l'ex-pugile Dicky Ecklund (Christian Bale) per raccontarne il degrado dalla sua vita di campione a quella di tossicodipendente; e la biografia del fratellastro Micky Ward (Mark Wahlberg), campione del mondo dei pesi welter, che fa spesso riferimento alla vita di Ecklund. Quest'ultimo ha avuto una carriera brillante durata dal 1975 al 1985, che lo ha però visto ritirarsi dall'agonismo per prendere una discesa pericolosa verso la dipendenza dalla droga e una vita criminale, fino alla reclusione per 15 anni. Nel frattempo Micky si è ritirato dal mondo del pugilato dopo una serie di sconfitte, senza però perdere mai la voglia di combattere. Troverà una nuova motivazione nella riabilitazione del fratello, che uscito di prigione decide di allenare Micky per farne un campione. Micky otterrà una serie di vittorie e il combattimento della sua carriera contro il pugile italo-canadese Arturo Gatti, nonché il titolo mondiale. Soprannominato l'"irlandese" verrà ricordato soprattutto per la sua umiltà e il suo cuore, mentre Ecklund per le sue qualità di allenatore dalle intuizioni formidabili.

Il film spicca soprattutto per le performance dei due attori principali. Mark Wahlberg ha definito questo il miglior ruolo della sua carriera. Christian Bale invece ha nuovamente sottoposto il suo fisico a uno stress spaventoso dimagrendo in maniera drastica (come già fece per "L'uomo senza sonno", anche se non allo stesso livello estremo): per questo ruolo ha ottenuto il Golden Globe e la nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista. In principio la pellicola doveva essere diretta da Darren Aronofsky, che la abbandonò per dirigere The Wrestler. David O. Russel, a cui è stata affidata la direzione, concorre adesso agli Oscar proprio contro Aronofsky e il suo Il Cigno Nero, sia nella categoria miglior film che come miglior regia. Chi la spunterà? In attesa di scoprirlo, godetevi il trailer italiano di The Fighter.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views