18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Catanzaro dedica una piazza al maestro Mario Monicelli

Al grande maestro del cinema italiano sarà intitolata quella che, attualmente, è Piazza Brindisi, a Catanzaro. La proposta era stata avanzata da grandi personalità del cinema italiano, tra cui Ettore Scola, Michele Placido e Alessandro Haber, e adesso è diventata realtà.
A cura di Ciro Brandi
18 CONDIVISIONI
Immagine

La città di Catanzaro ha deciso di omaggiare un grande maestro del nostro cinema dedicandogli una piazza. A Mario Monicelli, icona della cinematografia italiana, morto il 29 novembre 2010, sarà intitolata quella che è attualmente Piazza Brindisi, nel quartiere Lido, e che ospita da qualche anno anche il Magna Grecia Film Festival, in programma, tra l’altro, dal prossimo 25 luglio fino al 2 agosto. La proposta, sostenuta dal sindaco Sergio Abramo e dall’assessore ai servizi demografici Giovanni Merante, era stata avanzata da grandi personalità del cinema italiano come Ettore Scola, Michele Placido, Alessandro Haber, Giuliana De Sio e Ugo Gregoretti, insieme alla stessa associazione culturale Magna Graecia Film Festival e, finalmente, diverrà realtà.

Un maestro da 6 nomination agli Oscar

La piazza sarà la prima dedicata al maestro Monicelli per il suo innegabile apporto alla settima arte italiana. Con Dino Risi e Luigi Comencini, è stato uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana con pellicole come “Guardie e Ladri”, “I soliti ignoti”,"Romanzo popolare",“La grande guerra”, “L’armata Brancaleone” e “Amici miei”, e di tantissime altre che gli hanno fatto guadagnare ben sei nomination agli Oscar, nel corso della sua lunghissima carriera, incoronata con il Leone D’Oro nel 1991. Purtroppo, la sua stella si è volutamente spenta la sera del 29 novembre 2010, quando il maestro, all’età di 95 anni, ha deciso di togliersi la vita, gettandosi nel vuoto dalla sua stanza dell’Ospedale San Giovanni a Roma, dov’era stato ricoverato a causa dello stato avanzato del cancro alla prostata che lo attanagliava ormai da anni. Ma adesso, oltre ai suoi gioielli cinematografici, l’Italia potrà ricordarlo anche grazie a questa straordinaria iniziativa. Alla cerimonia d’intitolazione, che avrà luogo in uno dei giorni di svolgimento del Magna Graecia Film Festival, sarà presente anche la vedova del regista, Chiara Rapaccini.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views