Data di uscita: 12 dicembre 2019
Durata: 130 minuti
Nazione: USA
Genere: Commedia, Drammatico
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Richard Linklater

Il grande regista Richard Linklater, per il suo nuovo film, ha voluto fortemente il doppio premio Oscar Cate Blanchett. Il titolo è Che fine ha fatto Bernadette? (Where'd You Go, Bernadette), l'adattamento per il grande schermo del romanzo Dove vai Bernadette? scritto da Maria Semple e pubblicato nel 2012. Il film è incentrato, appunto, sulla storia di Bernadette Fox (Blanchett), architetto che sparisce all’improvviso poco prima di partire per un viaggio in Antartide con la sua famiglia. Spetterà al marito e alla figlia Bee ricostruire con pazienza la scia di mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che la madre si è lasciata alle spalle, fino a risalire al suo inimmaginabile segreto. Oltre alla diva del cinema mondiale, nel cast ci sono anche Billy Crudup, Kristen Wiig, Emma Nelson, James Urbaniak, Judy Greer, Troian Avery Bellisario e Laurence Fishburne. I produttori del film sono Megan Ellison, Nina Jacobson, Brad Simpson, Ginger Sledge mentre la distribuzione italiana è stata affidata a Eagle Pictures, che lo rilascerà nelle nostre sale dal 12 dicembre 2019.

Linklater ha scritto la sceneggiatura del film in collaborazione con Holly Gent e Vincent Palmo Jr. invece Shane F. Kelly ha curato la fotografia. Il montaggio è di Sandra Adair mentre le scenografie e i costumi sono rispettivamente opera di Bruce Curtis e Kari Perkins. Le musiche sono state realizzate dal maestro Graham Reynolds.

La trama

Bernadette è una bellissima donna che fa l’architetto e ha sempre il viso nascosto dietro occhialoni da diva. Un giorno, sparisce all’improvviso poco prima di partire per un viaggio in Antartide con la sua famiglia. Spetterà al marito e alla figlia Bee ricostruire con acume e pazienza la scia di mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che la madre si è lasciata alle spalle, fino a svelare il clamoroso segreto che Bernadette nasconde da 20 anni.

Il cast

Cate Blanchett (Bernadette Fox) ha portato a casa il suo primo Oscar nel 2005 per la sua performance nel film The Aviator, di Martin Scorsese, mentre il secondo le è stato assegnato nel 2014 per Blue Jasmine, diretto da Woody Allen. L’ultimo film in cui l’abbiamo vista è stato Il mistero della casa del tempo (2018), di Eli Roth. Il resto dell’eccezionale cast è composto da: Billy Crudup (Elgie), Kristen Wiig (Audrey), Emma Nelson (Bee Branch), James Urbaniak (Marcus Strang), Judy Greer (dott.ssa Kurtz), Troian Bellisario (Becky), Zoë Chao (Soo-Lin) e Laurence Fishburne (Paul Jellinek).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Durante le riprese del film, il regista e la produzione avevano intenzione di usare i green screen per le scene artiche. Cate Blanchett, però, si è opposta in nome dell’autenticità della pellicola e, così, la produzione si è spostata in Groenlandia. Una volta lì, la location fu travolta da un uragano durato 36 ore e il regista ha voluto inserire alcune scene della tempesta nel film.

2. Richard Linklater è stato subito attratto dalla storia soprattutto per il racconto del rapporto madre/figlia, essendo padre di tre bimbe e fratello di due sorelle più grandi.

3. Cate Blanchett e Billy Crudup hanno già lavorato assieme in occasione del film Charlotte Gray (2001), di Gillian Armstrong.