Chronicle, il thriller-fantascientifico che sta facendo impazzire il web
Da quando il primo trailer è stato immesso in rete, il 19 ottobre 2011, la curiosità è cresciuta giorno dopo giorno. “Chronicle”, l’opera prima di Josh Trank è un thriller-fantascientifico, sceneggiato da Max Landis, realizzato con un budget di 15 milioni di dollari, ma che si avvia verso un successo ampiamente annunciato.
La pellicola segue la storia di tre studenti delle scuole superiori di Portland che, dopo essere entrati in contatto con qualcosa di misterioso, in una sorta di cunicolo sotterraneo, si accorgono di aver acquisito incredibili superpoteri. All’inizio la scoperta li porta a scherzare e a prendersi gioco vicendevolmente, ma ben presto, quando impareranno a padroneggiare le loro straordinarie capacità, il loro lato negativo prenderà il sopravvento. Quello che succederà vi lascerà a bocca aperta.
“Chronicle” è girato in formato “found footage”che, in ambito cinematografico è riferito a film realizzati parzialmente, o interamente, con un metraggio preesistente, ritrovato, successivamente riassemblato in un nuovo contesto. In questo caso la tecnica si mescola al “falso documentario” o mokumentary (alla “Paranormal Activity”, “REC” e “The Devil Inside – L’altra faccia del Diavolo”), e il prodotto che ne deriva ha suscitato la curiosità di milioni di persone, merito soprattutto del magnetico trailer, montato ad arte, e del plot accattivante ed originale (anche se noi di Fanpage troviamo molte similitudini con alcune scene dei vari episodi di “X-Men” e della serie televisiva “Heroes”).
Il film ha come protagonisti giovani attori statunitensi: Michael B. Jordan, Michael Kelly e Alex Russell e il countdown per gli spettatori USA terminerà il 3 febbraio 2012, mentre in Italia dovremo aspettare fino all’11 maggio 2012. Nel frattempo però possiamo goderci lo spettacolare trailer italiano in cui vedremo i tre amici alle prese con i loro nuovi poteri, che si riveleranno, purtroppo, armi a doppio taglio.