CineMust – i film da non perdere in uscita il 13 dicembre
A combattere contro “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, ci sono due commedie made in Italy:“Colpi di Fulmine”, di Neri Parenti, con Christian De Sica e il duo Lillo & Greg e “Tutto tutto niente niente”, con Antonio Albanese. Dopo le polemiche del TFF 30, arriva nelle sale il film di Ken Loach “La parte degli angeli”, da vedere assolutamente, e per i più piccini c’è la tartarughina Sammy, che stavolta dovrà escogitare un piano per fuggire da un acquario.
“Colpi di fulmine”: Nel primo episodio, lo psichiatra Alberto finisce, per errore, nelle grinfie di Equitalia. Temendo di non riuscire a chiarire la sua posizione e quindi di andare in galera, si finge prete e si rifugia in un paesino del Trentino, spacciandosi per il nuovo parroco. I sotterfugi durano fin quando Alberto s’innamora a prima vista di Angela e il loro incontro scatenerà l’impossibile! La seconda parte del film è ambientata a Roma ed ha per protagonista l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Ermete Maria Grilli, uomo forbito nell’eloquio e impeccabile nei modi. Il colpo di fulmine arriva anche per lui, facendogli perdere la testa per Adele, una pescivendola che parla solo in romanesco e dai modi molto “veraci”. Per poter adeguarsi al suo livello, l’ambasciatore, con l’aiuto del proprio autista, Ferdinando, decide di trasformarsi in coatto per conquistare il cuore della sua bella.
“Tutto tutto niente niente”: Cetto La Qualunque, dopo essere riuscito nell’impresa di farsi eleggere sindaco, adesso mira ad entrare in Parlamento, ma è in piena crisi politica e sessuale. In seguito a vari eventi, si ritrova anche la galera, dove incontra Rodolfo Villaretto, un uomo lombardo-veneto che sogna il secessionismo ma intanto commercia migranti clandestini, e Frengo Stoppato, uno spacciatore arrestato dopo la denuncia della madre, che sogna di riformare la chiesa. Non è solo la prigionia ad unirli: i tre, infatti, si ritroveranno deputati a Montecitorio. Povera Italia.
“La parte degli angeli”: Nella città di Glasgow vive Robbie, un giovane disadattato, che sfiora la galera dopo essere stato complice in una rissa. Il giovane cerca di rifarsi una vita con la propria compagna Leonie, con la quale ha un figlio, Luke. In suo aiuto arriva Harry, un uomo di mezza età responsabile di un associazione sostiene giovani bisognosi. Una visita speciale nella distilleria di whisky di Edimburgo cambia le prospettive di vita di Robbie, che accompagnato da altri amici disadattati, Albert, Rhino e Mo, come lui alla ricerca di un posto al sole, riesce a trovare una soluzione proprio grazie all’alcol.
“Sammy 2 – la grande fuga”: Sammy e il suo amico Ray stanno, come sempre tranquillamente nel loro atollo intenti a guidare i neonati Ricky e Ella verso il mare. Improvvisamente, un bracconiere li catturati e li spedisce a Dubai dove dovranno far parte di uno spettacolare show acquatico per turisti. Il posto è ben attrezzato, non c’è inquinamento, ma il boss del posto, il cavalluccio marino Big D, vorrebbe organizzare con loro, e con altri amici, una grande fuga per tornare in mare aperto. Nel frattempo arrivano Ricky ed Ella, determinati a fare irruzione per salvare i loro amici. Dopo una serie di emozionanti avventure, i nostri eroi si dirigono verso sud per incontrare Shelly, il primo amore di Sammy.
“Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”: Peter Jackson ci racconta il viaggio di Bilbo Baggins, coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor, governato dal terribile drago Smaug. Reclutato per questa missione da Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal guerriero Thorin Scudodiquercia. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin, Orchi e temibili Wargs. Insieme dovranno raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra Gollum, una creatura che gli cambierà la vita. Bilbo riuscirà a impossessarsi del prezioso anello di Gollum che possiede qualità utilissime e legate alle sorti della Terra di Mezzo.