9 Dicembre 2012
11:47

La parte degli angeli sbarca al cinema dopo le polemiche di Torino

Il film di Ken Loach doveva essere presente al TFF 30, ma dopo le polemiche e la conseguente assenza del regista, non fu proiettato. Il 13 dicembre arriva nelle nostre sale.
A cura di Ciro Brandi
La parte degli angeli

Arriva nelle nostre sale il film di Ken LoachLa parte degli angeli”. La pellicola ha partecipato al Festival di Cannes 2012, dove ha vinto il Premio della Giuria e successivamente doveva essere presente anche al Torino Film Festival, ma ormai tutti sappiamo delle polemiche scatenatesi alla vigilia dell’evento tra il regista e il direttore Gianni Amelio, e alla fine Loach ha deciso di non partecipare, schierandosi dalla parte dei lavoratori licenziati del Museo Nazionale del Cinema. Loach ha dichiarato che anche in Gran Bretagna, il numero di disoccupati ha superato, per la prima volta, il milione e quindi si è sentito quasi in obbligo di raccontare la storia di questa generazione di giovani proiettati verso un futuro vuoto. Tutto ciò è narrato con la commedia, scelta contrastante, che fa risaltare ancora di più i momenti “bui” del racconto. Ovviamente stiamo parlando sempre di “comedy-drama” e i temi ricorrenti sono l’alcol, l’emarginazione dovuta al lavoro inesistente, condizioni sociali disagiate che hanno conseguenze negative anche sui sentimenti.

La trama

La parte degli angeli

Nella città di Glasgow vive Robbie, un giovane disadattato, che sfiora la galera dopo essere stato complice in una rissa. Il giovane cerca di rifarsi una vita con la propria compagna Leonie, con la quale ha un figlio, Luke. In suo aiuto arriva Harry, un uomo di mezza età responsabile di un associazione  sostiene giovani bisognosi. Una visita speciale nella distilleria di whisky di Edimburgo cambia le prospettive di vita di Robbie, che accompagnato da altri amici disadattati, Albert, Rhino e Mo, come lui alla ricerca di un posto al sole, riesce a trovare una soluzione proprio grazie all’alcol.

Il cast

La parte degli angeli

Gli attori protagonisti di questi straordinario film sono: Paul Brannigan (Robbie), John Henshaw (Harry), Gary Maitland (Albert), Jasmin Riggins (Mo), William Ruane (Rhino), Roger Allam (Thaddeus), Siobhan Reilly (Leonie), Chooye Bay (Tai Pan), Paul Birchard (lo scommettitore), James Casey (Dougie), Lorne MacFadyen (Matthew/PC), Charles MacLean (Rory McAllister), Joy McAvoy (Mairi) e Daniel Portman (cecchino).

Al via il Festival del Cinema di Roma tra polemiche e ritardi [PROGRAMMA]
Al via il Festival del Cinema di Roma tra polemiche e ritardi [PROGRAMMA]
Il Torino Film Festival parte tra feroci polemiche
Il Torino Film Festival parte tra feroci polemiche
Il Reality di Garrone sbarca al cinema
Il Reality di Garrone sbarca al cinema
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni