CineMust – I film da non perdere in uscita il 5 settembre
Attenzione perché il mercenario spaziale più violento della storia del cinema, “Riddick”, sta per tornare ad invadere le nostre sale e farà tabula rasa degli avversari. Non siete amanti del genere? Allora non potete perdere la commedia col cast più eclatante di sempre, “Comic Movie”, con Richard Gere, Halle Berry e tantissime altre star. Straordinario è “Il mondo di Arthur Newman”, dove i protagonisti Colin Firth e Emily Blunt cercheranno di sfuggire al presente costruendosi una doppia identità. L’Italia è presente con la commedia amara “L’Intrepido”, di Gianni Amelio, appena presentata (e fischiata) al Festival di Venezia, mentre dalla Francia arriva il controverso e scandaloso “La religiosa”. E per i più giovani? Finalmente arriva “One Direction: This is us”, film-documentario sulla celebre boy band che sta facendo impazzire le teenagers di tutto il mondo.
“Riddick”: Il mercenario Riddick, dato per morto dai suoi acerrimi nemici, viene abbandonato su un pianeta arso dal sole e popolato da pericolosi predatori alieni. L'unico modo per sopravvivere ai loro attacchi è cercare di raggiungere un faro di emergenza e allertare le navicelle dei mercenari che potrebbero portarlo in salvo. Sfortunatamente, la prima astronave ad arrivare è quella del capitano Santana, a capo di un gruppo di cacciatori disposti a sfidare anche la più grande tempesta mai vista pur di non andare via senza la sua testa. Ma non sanno con chi hanno a che fare.
“Comic Movie”: L’idea di una mega commedia dissacrante, eccessiva, assurda, surreale è venuta a quel matto di Peter Farrelly. Costui ha chiesto a 11 attori – Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Patrick Forsberg, James Gunn, Bob Odenkirk e Brett Ratner – di cimentarsi alla regia della pellicola raccontando 16 storie assolutamente esilaranti, che vi faranno letteralmente morire dal ridere. Le varie storie ad incastro vedono come protagonisti alcuni dei volti più amati di Hollywood: Halle Berry, Emma Stone, Gerard Butler, Kristen Bell, Chloë Grace Moretz, Josh Duhamel, Hugh Jackman, Kate Winslet, Kate Bosworth, Anna Faris, Naomi Watts, Richard Gere, Uma Thurman, Leslie Bibb, Seann William Scott, Liev Schreiber, Justin Long, Martin Klebba, Jason Sudeikis, Bobby Cannavale, Johnny Knoxville, Kieran Culkin e tanti altri.
“Il mondo di Arthur Newman”: Wallace Avery è un uomo sull'orlo del fallimento personale. Nessuno dei suoi sogni si è avverato, nonostante gli sforzi. Decide così di cambiare totalmente la sua vita, reinventando se stesso e la sua identità, mettendosi in viaggio. Essendo ora l'uomo che ha sempre voluto essere, s’imbatte in Mike, bella ragazza, anch'essa con un'identità falsa per sfuggire dai suoi vecchi problemi. Insieme sostengono un viaggio che li farà attraversare un intero stato e li porterà ad occupare appartamenti di altre persone, fingendosi i veri proprietari.
“La religiosa”: Francia, 1768. Suzanne è una giovane ragazza sogna di poter esprimere un giorno il suo talento naturale per la musica, ma i genitori le spezzano le ali, portandola in convento per farle prendere i voti. Insofferente alla clausura, Suzanne scopre di essere il frutto illegittimo di una relazione extraconiugale della madre e cerca in tutti i modi di sciogliere i voti ma, quando la madre superiora muore, si ritrova a subire angherie e umiliazioni da parte della sua sostituta, suor Christine. Suzanne chiede ed ottiene il trasferimento al convento di Saint-Europe, ma qui la madre superiora avrà delle attenzioni alquanto bizzarre e “blasfeme” nei suoi confronti.
“L’Intrepido”: Antonio Pane è un uomo di 40 anni, separato con un figlio ventenne musicista, che in attesa di trovare un lavoro stabile s’ingegna facendo il "rimpiazzo", cioè, sostituisce i lavoratori che hanno bisogno di assentarsi per qualche ora dal proprio posto e non vogliono correre il rischio di essere scoperti. Antonio non si ferma davanti a nulla, è pronto a cogliere al volo qualsiasi occupazione e trovare il lato positivo di ogni esperienza. Purtroppo, il destino ha in serbo per lui altri “imprevisti” prima di trovare il sentiero giusto.
“One Direction: This is us”: è un contenitore di tantissime curiosità esclusive e filmati che seguono i cinque ragazzi in momenti non pubblici e l’occhio della telecamera di Spurlock li seguirà in tutte le tappe del tour mondiale per raccontare le tantissime storia che faranno da sfondo ai concerti, in una sorta di lungo documentario che ci porterà in giro con loro. Non finisce qui: tra le sorprese che la band ha voluto riservare agli ammiratori, c’è anche il poster ufficiale del film, il cui sfondo è un mosaico che raccoglie migliaia di foto condivise dai sostenitori del gruppo sin dagli esordi. Milioni di supporter hanno preso d’assalto il sito già da febbraio, sperando di vedere tra le tante anche la loro immagine. La versione digitale del manifesto, che comprenderà anche altri scatti, sarà disponibile a partire da maggio, i partecipanti potranno così individuare e condividere il proprio contributo sui social network.