20 Maggio 2017
23:26

“Codice criminale”: Michael Fassbender e la redenzione impossibile

Michael Fassbender è di Chad Cutler, membro di una famiglia di criminali che vorrebbe dare una vita migliore a sua moglie e ai figli. Il sistema e il rispetto verso suo padre, però, renderanno quasi impossibile la sua redenzione.
A cura di Ciro Brandi

L’instancabile Michael Fassbender, di recente al cinema con “Alien: Covenant”, è anche il protagonista del thriller “Codice criminale”, diretto da Adam Smith e presentato al Torino Film Festival e al London Film Festival. L’attore è nei panni di Chad Cutler, membro di una famiglia di criminali che vorrebbe dare una vita migliore a sua moglie e ai figli. Il sistema e il rispetto verso suo padre, però, renderanno quasi impossibile la sua redenzione. Lo script del film è stato scritto da Alastair Siddons e le musiche scelte per il film sono dei The Chemical Brothers. Nel cast, oltre a Fassbender, ci sono anche tante altre star, tra cui Brendan Gleeson, Sean Harris, Lyndey Marshal e Rory Kinnear. “Codice criminale” sarà distribuito da Videa a partire dal prossimo 28 giugno.

La trama

I Cutler, criminali da generazioni, vivono nella campagna del Gloucestershire, in Gran Bretagna. Non riconoscono nessuna legge e vivono di rapine, corse d’auto ed inseguimenti con la polizia. Chad è tormentato tra il rispetto che nutre verso suo padre, il capobanda Colby, e il desiderio di dare una vita migliore a sua moglie Kelly e ai loro bambini. Quando Chad decide di abbandonare la sua vecchia vita e la banda per offrire un futuro diverso ai suoi figli, deve scontrarsi con la rabbia di Colby e con un sistema che non sembra permettere alcuna redenzione. Con la polizia sempre più alle calcagna e la presa di suo padre sempre più serrata, Chad inizia a realizzare che il suo destino potrebbe non essere più nelle sue mani e che salvare la sua famiglia potrebbe comportare un doloroso sacrificio.

Il cast

Il cast è composto da: Michael Fassbender (Chad Butler), Brendan Gleeson (Colby Cutler), Sean Harris (Gordon Bennett), Lyndsey Marshal (Kelly Cutler), Rory Kinnear (P.C. Lovage), Killian Scott (Kenny), Tony Way (Norman), Kingsley Ben-Adir (Sampson) e Gerard Kearns (Lester).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Michael Fassbender e Sean Harris hanno già lavorato assieme in “Prometheus”(2012) e “Macbeth”(2015).

2. La pellicola ha ricevuto 3 nomination ai British Independent Film Awards per il Miglior attore (Michael Fassbender), Miglior attore non protagonista (Sean Harris) e al Premio Douglas Hickox al Miglior regista esordiente.

3. In USA, il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto per le scene di violenza e linguaggio scurrile.

"Codice criminale", dal 28 giugno al cinema il nuovo film con Michael Fassbender
80 di askanews
“L’uomo di neve”: il trailer italiano, la trama e il cast del film con Michael Fassbender
“L’uomo di neve”: il trailer italiano, la trama e il cast del film con Michael Fassbender
Michael Fassbender e Alicia Vikander bellissimi a Cannes, il raro red carpet di coppia
Michael Fassbender e Alicia Vikander bellissimi a Cannes, il raro red carpet di coppia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni