174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Curiosità “Top Gun”: Tom Cruise non fu la prima scelta per il ruolo di Maverick

“Top Gun”, il cult di Tony Scott con Tom Cruise, Anthony Edwards, Val Kilmer e Kelly McGillis, uscì nel maggio del 1986. La pellicola è entrata di diritto nella storia del cinema, ed è impossibile non ricordare la canzone “Take My Breath Away”, il giubbotto e gli occhiali di Maverick, la storia d’amore con Charlie, le corse in moto e tante altre scene. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto?
A cura di Ciro Brandi
174 CONDIVISIONI
Immagine

"Top Gun”, diretto dal compianto Tony Scott (1944-2012) arrivava nelle sale di New York nel maggio del 1986 e, in brevissimo tempo, diventò un blockbuster assoluto. Tom Cruise (all’epoca 24enne) è il sexy protagonista nei panni del tenente Pete "Maverick" Mitchell che, col suo amico Nick "Goose" Bradshaw (Anthony Edwards), che riescono ad entrare alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, a Miramar, in California, nota per la sua severità nel selezionare gli allievi. Il bel Maverick, però, fa fatica a rispettarne le regole e neanche la storia d’amore con Charlie (Kelly McGillis), la sua istruttrice, riesce a cambiarlo. Solo la morte dell’amico Goose, in un incidente, lo riporterà con i piedi per terra e a rivalutare i suoi comportamenti e la sua vita.

1. La prima scelta di Tony Scott fu Matthew Modine

Tom Cruise non è stato la prima scelta per il ruolo di Maverick. Scott e la produzione, infatti, scelsero Matthew Modine, ma l’attore rifiutò perché non era d’accordo con la politica relativa alla Guerra Fredda trattata nel film. Poco male, perché Modine, l’anno dopo, ottenne il ruolo del marine Joker in “Full Metal Jacket”, di Stanley Kubrick.

2. Le lezioni di guida di Tom Cruise

Forse non tutti sanno che Tom Cruise, prima di girare “Top Gun”, non sapeva andare in moto. L’attore dovette prendere molte lezioni presso un concessionario dato che la moto che doveva guidare era la mitica Kawasaki GPZ 900R, definita dalla stampa specializzata come la più veloce del mondo.

3. Kelly McGillis troppo alta per Tom Cruise

La bella Kelly McGillis, nel film nel ruolo di Charlotte “Charlie” Blackwood, è alta circa 178 cm mentre Tom Cruise raggiunge i 170 cm. Sul set, infatti, l’attore fu costretto ad usare dei rialzi, dei piccoli trucchi per risultare almeno alto quanto la collega.

4. Il rifiuto di Bryan Adams

Oltre alla fantastica e intramontabile “Take My Breath Away”, brano di punta della colonna sonora scritto da Giorgio Moroder e Tom Whitlock, vincitori dell’Oscar alla Miglior canzone, la produzione chiede a Bryan Adams di poter utilizzare la sua canzone “Only the Strong Survive”. Il cantante, però, rifiutò perché riteneva che il film fosse un inno alla guerra o comunque una sorta di pubblicità per l’esercito.

5. La scena d'amore realizzata dopo le riprese e in semi oscurità

La famosa La scena d’amore tra Maverick e Charlie fu realizzata dopo la fine delle riprese. Kelly McGillis, infatti, stava già lavorando a una nuova pellicola e aveva un taglio di capelli diverso rispetto a quello che sfoggiava in “Top Gun”. Scott, quindi, come espediente decise di girare la scena in semi oscurità.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views