27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dana Wynter è morta: addio alla Becky Driscoll de L’invasione degli ultracorpi

Dana Wynter è morta, Hollywood piange un altro storico volto del cinema e della televisione. L’attrice fu protagonista del mitico L’invasione degli ultracorpi.
A cura di Francesco Zullo
27 CONDIVISIONI
addio all'attrice de L'invasione de gli ultracorpi

Ancora un volto della vecchia Hollywood ha deciso di lasciarci, dopo la scomparsa qualche mese fa di Liz Taylor e di Sidney Lumet, è passata a miglior vita anche Dana Wynter, lanciata alla ribalta internazionale per aver interpretato uno dei primi veri e propri film di culto della pionieristica fantascienza degli anni 50: L’invasione degli ultracorpi. L'attrice alla soglia degli ottant'anni è scomparsa nell' Ojai Valley Community Hospital, in California, per un'insufficienza cardiaca.

Nata a Berlino e con un'infanzia trascorsa girovagando tra l'Inghilterra ed l'Africa, Dana Wynter, al secolo Dagmar Winter, tra studi di medicina ed un intensa passione per la recitazione, riuscì a trasformare quest'ultima in quella che sarebbe stata una vera carriera ricca di soddisfazioni. L'attrice esordisce con ruoli minori in Notte senza stelle ed in Quelli che mai disperano. Il richiamo della ribalta di Hollywood per la Wynter sarà fortissimo ed infatti dopo essersi trasferita nella mecca del cinema, l'attrice comincerà per davvero a farsi notare con numerose comparsate fra cinema e televisione. La grande notorietà arriverà negli anni 50, durante i quali Dana Wynter duetterà con Burt Lancaster ne L’isola del corsaro verde, nel 1952, per poi recitare accanto ad Ava Gardner e Robert Taylor ne I cavalieri della tavola rotonda, dell'anno successivo. Ma il vero grande successo arriverà con il pioneristico film di fantascienza L’invasione degli ultracorpi, dove grazie al personaggio di Becky Driscoll affidatole dal regista Don Siegel, si fece riconoscere dal grande pubblico

Affondate la Bismarck!, I cinque volti dell'assassino, Airport ed Il mio uomo è un selvaggio sono solo alcuni dei film che compongono la filmografia di Dana Wynter che dopo l'ultimo film citato, venne quasi dimenticata dal cinema, ma l'attrice vera e propria stacanovista grazie alla tv riuscì a mantenere un contatto con il suo pubblico: Get Smart, Medical Center, Ellery Queen, Fantasilandia, Cuore e batticuore, Love Boat e Magnum P.I. sono alcuni dei serial in cui è continuata ad apparire. Oggi salutiamo una attrice e sopratutto una donna che ha davvero lavorato tanto per la sua grande passione: il cinema, addio Dana ti ricorderemo per sempre.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views