video suggerito
video suggerito

Daniele Parisi è “L’ospite”, testimone di mille diatribe d’amore nel film di Duccio Chiarini

Guido (Daniele Parisi) è un professore che, un giorno, si accorge che, oltre alla sua vita lavorativa, anche quella sentimentale non va affatto bene. Chiara (Silvia D’Amico), potrebbe essere incinta ma non è entusiasta quanto Guido e, quando gli esprime i suoi dubbi sulla relazione, l’uomo andrà via di casa. Da quel momento, avrà inizio la sua vita da “ospite” nelle case degli amici, diventando testimone dei “guai” amorosi altrui. Al cinema dal 22 agosto.
A cura di Ciro Brandi
45 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Dopo “Short Skin – I dolori del giovane Edo”, il fiorentino Duccio Chiarini porta al cinema il suo secondo lungometraggio che potrebbe essere una delle grandi sorprese del box office estivo. Il titolo è “L’ospite” e i protagonisti principali sono Daniele Parisi e Silvia D’Amico. Presentato con successo al Festival di Locarno 2018, nella sezione Piazza Grande, il film racconta la storia di Guido (Parisi), un professore che, un giorno si accorge che, oltre alla sua vita professionale, anche quella sentimentale non va affatto bene. Chiara (D’Amico), potrebbe essere incinta ma non è entusiasta quanto Guido e, infatti, quando gli esprime i suoi dubbi sulla relazione, l’uomo andrà via di casa e avrà inizio la sua nuova vita da “ospite” nelle case degli amici, diventando testimone anche dei “guai” amorosi altrui.

La sceneggiatura è stata scritta da Chiarini in collaborazione con Roan Johnson, Davide Lantieri e Marco Pettenello, invece la fotografia è di Baris Ozbicer. Il montaggio è di Roberto Di Tanna mentre le scenografie e i costumi sono rispettivamente, di Laura Boni e Kay Devanthey Giovanonni. Le musiche sono state composte da Tyler Ramsey. Prodotto da Mood Film, Rai Cinema, Cinédokké, RSI – Radiotelevisione Svizzera, House on Fire, Relief, Bravado Film e Wildside, “L’ospite” sbarcherà nelle nostre sale a partire dal prossimo 22 agosto.

La trama

Nonostante le insoddisfazioni professionali, Guido pensava di avere una vita tranquilla almeno sotto il lato sentimentale fino a quando, la sua fidanzata Chiara gli dice che potrebbe essere incinta. L’uomo è entusiasta ma è a quel punto che la compagna gli confessa tutti i suoi recenti dubbi sul loro rapporto. È l’inizio della crisi e Guido è presto costretto a fare le valigie e ad andarsene di casa. Incapace di stare da solo, l’uomo chiede ospitalità nelle case dei genitori e degli amici più cari, trovandosi nell’insolito ruolo di testimone delle loro vite e dei loro guai e grovigli amorosi.

Il cast

Daniele Parisi (Guido) ha esordito al cinema col film “Orecchie”(2016), di Alessandro Aronadio e poi lo abbiamo visto ne “Il contagio”(2017), diretto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Silvia D'Amico (Chiara), invece, l’abbiamo vista in “Anni felici”(2013), di Daniele Luchetti; “Non essere cattivo”(2015), diretto da Claudio Caligari; “The Place”(2017), firmato da Paolo Genovese e “Hotel Gagarin”(2018), di Simone Spada. Col collega Parisi ha già lavorato nel film “Orecchie”. Il resto del cast è composto da: Anna Bellato (Lucia), Thony (Roberta), Daniele Natali (Dario), Sergio Pierattini (Alberto), Milvia Marigliano (Gioietta) e Guglielmo Favilla (Pietro).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. In un’intervista a Taxi Drivers, il regista ha dichiarato che, per ottenere l’equilibrio  perfetto tra dramma e ironia nel suo film, si è ispirato alla tecnica di alcuni dei suoi registi preferiti come Alexander Payne, Noah Baumbach, Woody Allen e Mario Monicelli.

2. In una scena del film, e anche nel trailer, compare Brunosi Sas, al secolo Dario Brunori, amatissimo cantautore italiano che, per l’occasione, ha scritto anche un bellissimo brano inedito che fa parte della colonna sonora.

3. Al Festival di Locarno 2018, la pellicola ha vinto il Premio Boccalino d’oro al Miglior Film.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views