A quattro anni dall’uscita di “The Equalizer – Il vendicatore”, Antoine Fuqua e Denzel Washington tornano nelle sale con l’atteso sequel “The Equalizer 2 – Senza perdono”, entrambi basati sulla celebre serie televisiva degli anni ‘80 “Un giustiziere a New York”. Il primo film ha incassato circa 192 milioni di dollari e adesso Fuqua ha deciso di regalare ai fan della saga e di Washington ancora più azione e adrenalina. Il premio Oscar torna nei panni dell’ex agente della CIA Robert McCall che aveva finto di morire per ritirarsi e vivere una vita normale e tranquilla. McCall, però tornerà in azione quando saprà che la sua amica Susan ed ex collega Susan (Melissa Leo) è stata assassinata partirà di nuovo per mettere in atto una vendetta senza esclusione di colpi.

Sceneggiato da Richard Wenk, il film segna la quarta collaborazione tra Denzel Washington e Antoine Fuqua dopo lo straordinario “Training Day”(2001), che regalò l’Oscar all’attore, poi "The Equalizer"(2014) e  "I magnifici sette"(2016). Fotografia e scenografie sono state curate rispettivamente da Oliver Wood e Naomi Shohan mentre le musiche sono di Harry Gregson-Williams. Denzel Washington, Bill Pullman e Melissa Leo sono gli unici attori ad apparire anche nel sequel ai quali si aggiungono, tra gli altri, Pedro Pascal, Ashton Sanders, Bill Pullman e Jonathan Scarfe. “The Equalizer 2” ha già incassato nel mondo circa 163 milioni di dollari e in Italia lo potremo vedere a partire dal prossimo 13 settembre.

La trama

L’ex agente della CIA Robert McCall si è ritirato e vive normalmente la sua vita in un complesso urbano del Massacchussetts. Ora lavora come autista ma non perde occasione per aiutare sempre i più deboli. Un giorno, però, McCall riceve la notizia dell’uccisione della sua vecchia amica ed ex collega Susan, avvenuta a Bruxelles. Da quel momento, la sua sete di vendetta riemergerà  con una forza dirompente e non avrà fine fincheè non troverà i suoi assassini.

Il cast

Con Denzel Washington (Robert McCall) nel cast ci sono Pedro Pascal (Dave York), attore noto soprattutto per i ruoli del principe Oberyn Martell ne “Il Trono di Spade” e dell’ispettore Peña nella serie tv di Netflix “Narcos”; il grande Bill Pullman (Brian Plummer), che nel 2017 era nel cast de “La battaglia dei sessi” e Melissa Leo (Susan Plummer), premio Oscar come Miglior attrice non protagonista per “The Fighter”. Gli altri attori sono Jonathan Scarfe (Resnick), Sakina Jaffrey (Fatima), Ashton Sanders (Miles Whittaker), Jonathan Scarfe (Resnik), Adam Karst (Ibrahim) e Orson Bean (Sam Rubinstein).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Denzel Washington ha girato più di 55 tra film per il cinema e per la tv ma “The Equalizer 2” è il primo sequel in assoluto della sua carriera e lo è anche per Fuqua.

2. L'orologio che Robert McCall Denzel Washington usa per cronometrare le sue abilità nel combattimento, è l'orologio Suunto Core All Black Military.

3. L’hotel dove Susan viene assalita dovrebbe trovarsi in Belgio e invece si tratta del Fairmont Copley Plaza di Boston.