162 CONDIVISIONI
11 Gennaio 2014
12:07

“Divergent”, il film: è grande attesa per il primo capitolo della saga

Milioni di romanzi venduti, due protagonisti già amatissimi dai teenagers e il primo film in arrivo a marzo in USA. Non c’è dubbio, è scoppiata la “Divergent” mania.
A cura di Ciro Brandi
162 CONDIVISIONI

Dopo “Twilight” e “Hunger Games”, la nuova saga che sta letteralmente mandando in delirio i giovani di tutto il mondo è sicuramente quella di “Divergent”. Si tratta di una trilogia scritta dalla 25enne statunitense Veronica Roth. La giovane scrittrice  si è laureata in scrittura creativa alla Northwestern University e ha esordito il 3 maggio 2011 (in Italia il 22 marzo 2012. Ha venduto più di un milione di copie!) col suo primo romanzo, dal titolo, appunto, “Divergent”, rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi. Il secondo romanzo, “Insurgent” è uscito negli USA il 1° maggio 2012 (in Italia il 30 maggio 2013) e il terzo “Allegiant”, il 22 ottobre 2013 (inedito in Italia, per adesso).

Il romanzo di Veronica Roth

Divergent” è ambientata a Chicago, in un futuro distopico, non specificato, in cui gli esseri umani hanno deciso di porre fine alle guerre, dividendosi in fazioni (i Candidi, gli Eruditi, I Pacifici, gli Abneganti, gli Intrepidi e gli Esclusi) e svolgendo il mestiere più consono alle proprie inclinazioni. La protagonista principale è la 16enne Beatrice Prior, che vive con i genitori e suo fratello della fazione degli Abneganti, persone altruiste e caritatevoli che ricoprono posizioni di potere governativo. Beatrice, come ogni 16enne, dovrà scegliere se rimanere nella sua fazione o trasferirsi in una più consona alla sua personalità. Quando viene sottoposta al test che dovrebbe aiutarla a capire quale destino scegliere, questo produce più risultati, quindi scopre di essere una Divergente. Ciò non va assolutamente rivelato e Tori, la ragazza addetta al test, la protegge facendola risultare sempre un’Abnegante. Durante la cerimonia della scelta, Beatrice sceglie di far parte degli Intrepidi e decide di farsi chiamare Tris, mentre suo fratello Caleb sceglie gli Eruditi. Tris deve affrontare dure prove per controllare le proprie paure e non far parte degli Esclusi, ma intanto conosce nuovi amici, Will e Christina, e s’innamora del suo istruttore, Tobias “Quattro” Eaton, col quale stabilisce una relazione in segreto. Dopo la cerimonia, a tutti viene iniettato un liquido spacciato per un chip che servirà a trovarli in caso di smarrimento. In realtà, si tratta di un sistema di controllo inventato dagli Eruditi che, sfruttando gli Intrepidi, vogliono distruggere gli Abneganti per prendere il controllo. Peccato che su Tris l’iniezione non ha avuto alcun effetto, essendo una Divergente. Da qui inizierà la sua avventura per salvare la famiglia, gli amici e Quattro dai malefici piani degli Eruditi.

Il film e il cast 

Il cinema non poteva non accorgersi di un’occasione così ghiotta. Infatti, i diritti dei romanzi sono stati acquistati dalla Summit Entertainment e il primo film è diretto da Neil Burger (“The Illusionist”, “Limitless”). Gli attori chiamati a dare un volto a questi nuovi eroi dei giovani sono Shailene Woodley, nei panni di  Beatrice Prior/Tris, Theo James  (Quattro/Tobias), Kate Winslet (Jeanine Matthews), Miles Teller (Peter), Ray Stevenson (Marcus Eaton), Ashley Judd (Natalie Prior), Meaghan Martin (Susan), Maggie Q (Tori), Jai Courtney (Eric), Zoe Kravitz (Christina), Tony Goldwin (Andrew Prior) e Mekhi Phifer (Max).

I protagonisti di "Divergent", Shailene Woodley e Theo James

E’ superfluo dire che, già solo dal trailer e da varie ospitate in trasmissioni americane, i due protagonisti principali – Shailene Woodley e Theo James – sono già diventato i nuovi beniamini dei teenagers che hanno fatto diventare il libro uno dei best-seller degli ultimi anni.   Il film, intitolato Divergent, uscirà nelle sale americane il 21 marzo 2014. La Woodley è molto nota in USA per aver preso parte  a varie serie televisive, tra cui “Senza traccia”, “The O.C.” e “Crossing Jordan”, ma ha raggiunto il successo grazie a “La vita segreta di una teenager americana”, della ABC, nel ruolo della protagonista Amy Jurgens, una ragazza di 15 anni alle prese con una gravidanza inaspettata. Nel 2011 prende parte al film Paradiso amaro”, di Alexander Payne e riceve una nomination ai Golden Globe come Miglior attrice non protagonista. Theo James, invece, è famoso per i ruoli di Jed Harper nelle serie tv inglese “I fantasmi di Bedlam” e Pamuk in “Downton Abbey”. Al cinema lo abbiamo visto in “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni”, “Red Tails” e “Underworld – Il risveglio”.

La data d'uscita e l'attesa dei fan italiani

Divergent” uscirà nelle sale americane il 21 marzo prossimo, mentre non conosciamo ancora la data ufficiale della distribuzione italiana. Intanto, i fan italiani già fremono e hanno dato vita su Twitter all’hashtag  #WeWantDivergentPremiereInItaly, chiedendo, appunto, la première del film nel nostro paese. Vi terremo, comunque, sempre aggiornati a tal proposito. Non c’è dubbio, è già “Divergent” mania.

162 CONDIVISIONI
“Divergent”: boom di prevendite in USA per il primo capitolo della saga
“Divergent”: boom di prevendite in USA per il primo capitolo della saga
Matrix 4, è online il trailer in italiano del nuovo capitolo della saga
Matrix 4, è online il trailer in italiano del nuovo capitolo della saga
Divergent - Il trailer italiano
Divergent - Il trailer italiano
30.638 di CineMust
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni