Scott Derrickson (“Sinister”, “The Exorcism of Emily Rose”) è il regista di “Doctor Strange”, 14esima pellicola dell’Universo cinematografico Marvel,  prodotta dal mitico Kevin Feige. Il protagonista assoluto è Benedict Cumberbatch (“The Imitation Game”, “Sherlock”), nei panni del neurochirurgo Stephen Strange che, dopo un terribile incidente d’auto, viene addestrato nell'uso delle arti mistiche da Antico (il premio Oscar Tilda Swinton). Naturalmente, tutto è stato curato nei minimi particolari e la produzione, contando su un budget di circa 165 milioni di dollari, ha voluto una squadra d’assi. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista con C. Robert Cargill, mentre il direttore della fotografia è Ben Davis e , come supervisore degli straordinari effetti visivi è stato scelto Stephane Ceretti. Le musiche, invece, sono stato curate dal grande Michael Giacchino. Nel cast, oltre a Cumberbatch, ci saranno tantissime stra, tra cui Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams e Mads Mikkelsen. La pellicola arriverà nei nostri cinema a partire dal prossimo 26 ottobre.

La trama

Derrickson racconta la storia del neurochirurgo di grande talento Stephen Strange. Dopo un terribile incidente d’auto il dottore deve mettere l’ego da parte e imparare i segreti di un mondo nascosto fatto di misticismo e dimensioni parallele. Dal Greenwich Village di New York City, Doctor Strange dovrà fare da intermediario tra il mondo reale e quello che si cela oltre, utilizzando una vasta gamma di abilità metafisiche e artefatti per proteggere l’Universo.

Il cast

Il cast completo del film è composto da: Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Dottor Strange), Chiwetel Ejiofor (Il baron Karl Mordo), Rachel McAdams (Christine Palmer), Benedict Wong (Wong), Michael Stuhlbarg (Nicodemus West), Benjamin Bratt, Scott Adkins, Mads Mikkelsen (Kaecilius), Tilda Swinton (Antico), Tony Paul West (Orderly) e Pezhmaan Alinia (il dottore).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Kevin Feige ha rivelato che nel film verrà mostrata solo una parte dei poteri di Strange, tra cui il lancio di incantesimi, la creazione di mandala di luce da usare come scudi e armi e la possibilità di creare portali per viaggiare da un posto all’altro del nostro Pianeta. Sarà presente anche la Cappa della Levitazione, che gli permette di volare, e l'Occhio di Agamotto, capace di manipolare le probabilità e il tempo.

2. Gli attori Jared Leto, Joaquin Phoenix, Ethan Hawke, Oscar Isaac, Ewan McGregor, Matthew McConaughey, Jake Gyllenhaal, Ryan Gosling e Colin Farrell sono stati considerati, con Cumberbatch, per il ruolo di Doctor Strange.

3. Le riprese principali del film si sono tenute in Nepal, in diverse zone della valle di Katmandu, tra cui i templi di Pashupatinath e Swayambhunath, nei quartieri di Thamel e New Road a Katmandu e nella piazza Patan Durbar a Patan.

4. Per il ruolo di Antico, la produzione ha considerato anche le star Morgan Freeman, Ken Watanabe e Steve Ditko.

5. Per prepararsi fisicamente alla pellicola e mettere su muscoli, Benedict Cumberbatch ha seguito uno stretto regime alimentare e si è allenato con un personal trainer per mesi. L’attore ha dovuto assumere bevande proteiche e raddoppiare le calorie giornaliere ai pasti.

6. Il sexy Patrick Dempsey, in un’intervista, espresse chiaramente l’intenzione di interpretare il ruolo di Stephen Strange.

7. Benedict Cumberbatch e Chiwetel Ejiofor hanno già lavorato assieme in “12 anni schiavo”.

8. Nei fumetti, l'Antico è un uomo molto anziano. Per il film, invece, il regista ha voluto che fosse interpretato da Tilda Swinton, ritenendo che "Antico" fosse solo un "titolo" e non una persona.

9. Durante una pausa dalle riprese, Benedict Cumberbatch è andato in un negozio di fumetti – in costume – e ha comprato una copia di "Doctor Strange".

10. Il costume di Doctor Strange è molto simile a quello dei fumetti ma, naturalmente, è stato reso più appealing e conforme allo stile dell'Universo cinematografico Marvel.