17 Giugno 2021
11:31

Dune di Denis Villeneuve fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2021

Il film diretto da Denis Villeneuve, procrastinato più volte a causa della pandemia di coronavirus, sarà fuori concorso e in prima mondiale alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 1° all’11 settembre 2021. L’atteso adattamento per il grande schermo del romanzo di Frank Herbert, sarà proiettato il 3 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Finalmente Dune! Il film diretto da Denis Villeneuve, procrastinato più volte a causa della pandemia di coronavirus, sarà fuori concorso e in prima mondiale alla 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 1° all'11 settembre 2021. Prodotto da Warner Bros. Pictures e da Legendary Pictures, l'atteso adattamento per il grande schermo del romanzo di Frank Herbert, sarà proiettato il 3 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Il cast e la trama di Dune

Il cast stellare di Dune è composto da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, con Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. La storia di Dune è tutta nel viaggio dell'eroe Paul Atreides, un giovane brillante e dotato di talento che è nato per andare incontro a un destino più grande della sua stessa immaginazione: raggiungere il più pericoloso pianeta dell'universo e assicurare così un futuro alla sua famiglia e al suo popolo.

Le differenze con il Dune di David Lynch

Il primo adattamento cinematografico è a opera di David Lynch ed è datato 1984. Nel cast Kyle MacLachlan nel ruolo di Paul Atreides, Jürgen Prochnow, Max von Sydow, Sting e Silvana Mangano. Il film ricevette una candidatura all'Oscar 1985 per il miglior sonoro. Lo scrittore Frank Herbert riuscì a vedere il film prima di morire, dichiarandosi felice dell'adattamento che ne era stato fatto. La critica lo accolse diversamente. Tra questi Roger Ebert: "Questo film è un vero casino, una incomprensibile, brutta, non strutturata escursione inutile nei reami più oscuri di una delle sceneggiature più confuse di tutti i tempi". Le differenze rispetto al Dune di Dennis Villeneuve saranno principalmente proprio date dalla struttura: questo film è l'adattamento della sola prima parte del primo romanzo di Frank Herbert. Ci sono grandi aspettative dal regista che ha già diretto film iconici come Prisoners, Enemy, Arrival e Blade Runner 2049.

Simona Ventura in concorso al Festival di Venezia: "Racconto la costruzione dell'ospedale a Bergamo"
Simona Ventura in concorso al Festival di Venezia: "Racconto la costruzione dell'ospedale a Bergamo"
"Spencer, il film con Kristen Stewart su Lady Diana, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia"
"Spencer, il film con Kristen Stewart su Lady Diana, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia"
Mostra di Venezia 2021, il programma completo: cinque film italiani da Sorrentino a Martone
Mostra di Venezia 2021, il programma completo: cinque film italiani da Sorrentino a Martone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni