Prepariamoci ad un autunno ricco di risate. “…e fuori nevica!” la commedia teatrale in due atti, scritta e interpretata da Vincenzo Salemme, su un’idea di Enzo Iacchetti, che riscosse un successo sbalorditivo sin dalla sua prima rappresentazione, risalente al 1995, sta per sbarcare nelle sale italiane. Nel luglio 2013, proprio Vincenzo Salemme, tramite la sua pagina Facebook, annunciò che presto il suo gioiellino teatrale sarebbe diventato un film con lo stesso cast, dovendo prima apportare qualche piccolo cambiamento rispetto all’opera originale per adeguarla ai giorni nostri. Una sorpresa incredibile per tutti gli appassionati del quartetto composto da Salemme-Casagrande-Paone-Buccirosso, che ha dato vita a commedia indimenticabili (“L’amico del cuore”, “Amore a prima vista”, “A ruota libera”) e che, finalmente, rivedremo insieme. La pellicola sarà rilasciata nei cinema il 16 ottobre 2014, distribuita da Warner Bros.

La trama

Enzo Righi ha cinquant'anni e vive cantando (male) sulle navi da crociera. Eterno immaturo, è allergico a qualsiasi tipo di responsabilità. Quando arriva la notizia della morte di sua madre, è costretto a rientrare a Napoli per la lettura del testamento, dove, dopo anni, incontrerà i fratelli Stefano e Cico. Ad attenderli una sopresa: saranno costretti a vivere tutti insieme per volontà testamentaria della madre. La convivenza non si rivelerà affatto semplice e i tre fratelli ne vedranno delle belle…finché una trovata geniale e spietata di Cico risolverà il nuovo, complicato, "stato di famiglia".

Il cast

Vincenzo Salemme torna nei panni di Enzo Righi e ha voluto, nuovamente e fortemente, alla sua corte i colleghi/amici che hanno portato al successo l’opera teatrale. Carlo Buccirosso, inarrestabile attore che, negli ultimi mesi, sta assaporando un successo dopo l’altro grazie a “La grande bellezza” di Sorrentino e “Song' e Napule” dei Manetti Bros, sarà Stefano Righi. Buccirosso torna a lavorare con Salemme dopo quasi 14 anni, da quando hanno girato assieme “A ruota libera”. Nando Paone, sensazionale caratterista visto in “Benvenuti al Sud”, “Benvenuti al Nord” e “Reality” di Matteo Garrone, tornerà nei panni di Francesco Righi, detto Cico. Maurizio Casagrande, in questi anni, ha girato varie commedie come “Baciato dalla fortuna”, “Napoletans”, “E io non pago – L’Italia dei furbetti” e poi il drammatico “Gli equilibristi” di Ivan De Matteo. In “…e fuori nevica!” sarà il notaio. A completare il cast ci sono Paola Quattrini, Margareth Madé e Giorgio Panariello, chiamato a recitare nel ruolo di Giacomo Furia.