12 CONDIVISIONI

E’ morto Marco Onorato, direttore della fotografia di Garrone

Il direttore della fotografia e grande amico di Matteo Garrone, si è spento stamattina a soli 59 anni, in seguito ad un breve malattia. Il cinema italiano perde un altro grande collaboratore.
A cura di Ciro Brandi
12 CONDIVISIONI
Marco Onorato

Stamattina è morto a 59 anni, dopo una breve malattia, Marco Onorato, direttore della fotografia del film “Gomorra”, per il quale vinse il Globo d’Oro della stampa estera, e di tutte le pellicole del regista Matteo Garrone, vincitore del Grand Prix all’ultimo Festival di Cannes 2012 per il film “Reality”. La collaborazione con Garrone è iniziata nel 1995 con il film “Silhouette”, ed è continuata con “Terra di mezzo” (1997), “Ospiti” (1998), il celebre ed acclamato “L’imbalsamatore”(2002), per il quale ottiene la nomination al David di Donatello, e “Primo amore”(2004), presentato in concorso al Festival di Berlino.

Tra le sue collaborazioni più conosciute dal grande pubblico vanno sicuramente ricordate: “Fantozzi 2000 – La clonazione”(1999), la fiction campione d’ascolti “L’ultimo padrino”(2008), lo splendido “Fortapasc” (2009) per la regia di Marco Risi, con Massimiliano Gallo, e “Dieci inverni” (2009) di Valerio Mieli. Marco era fratello di Glauco Onorato, apprezzato attore e doppiatore italiano, scomparso nel 2009. Nella sua carriera, Marco Onorato ha partecipato anche come attore al film di Umberto Lenzi, “Hornsby e Rodriguez – Sfida criminale”, del 1992. I funerali si terranno martedì 5 giugno agli studi De Paolis in Via Tiburtina, 11 a Roma.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views