20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Era Kit in “Pretty Woman”, oggi Laura San Giacomo è una star delle serie tv

L’attrice Laura San Giacomo, nel 1990, ottenne un grandissimo successo grazie all’esilarante (e volgarotta) Kit, amica e coinquilina di Vivian/Julia Roberts nel film cult di Garry Marshall. In seguito, ha preferito dedicarsi alla televisione, per non allontanarsi dal figlio malato, diventando una vera e propria diva del piccolo schermo.
A cura di Ciro Brandi
20 CONDIVISIONI
Immagine

Vi ricordate di Kit, la simpatica e sgangherata amica/coinquilina di Julia Roberts/Vivian in “Pretty Woman”? Nel film del 1990, per interpretare il personaggio, il regista Garry Marshall scelse l’attrice Laura San Giacomo, nata a Hoboken, in New Jersey, ma di origine italoamericana. La San Giacomo aveva solo 28 anni e non si aspettava minimamente il successo che la pellicola avrebbe riscosso, diventano uno dei film più visti e popolari in assoluto. Solo l’anno prima, nel 1989, l’attrice aveva girato “Sesso, bugie e videotape”, diretto da Steven Soderbergh, film vincitore della Palma d'oro al 42esimo Festival di Cannes, nei panni di Cynthia, ruolo che le regalo nomination ai Golden Globe, ai BAFTA e che le fece vincere l’Independent Spirti Award come Migliore attrice non protagonista.

Laura San Giacomo, stella della tv per amore di suo figlio

Grazie al ruolo di Cynthia, la San Giacomo fu notata da Marshall, che la volle fortemente per il ruolo di Kit. Tuttavia, dopo la pellicola di Marshall, l’attrice ha girato film di scarso seguito come “Carabina Quigley”(1990) di Simon Wincer, “Ancora una volta”(1991) per la regia di Lasse Hallstrom e “Innocenza colposa”(1991) di Simon Moore. In seguito, ha preferito il mondo della televisione, anche per non allontanarsi per troppo tempo da suo figlio Mason, avuto dal marito Cameron Dye, affetto da paralisi cerebrale infantile. Ma proprio la televisione l’ha resa una grande stella in USA. Infatti, l’attrice ha lavorato nella serie “Just Shoot Me!” – dal 1997 al 2003 – nel ruolo della scrittrice Maya Gallo, per il quale è stata ancora nominata ai Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale, nel 1999. Ma la San Giacomo è apparsa anche in alcuni episodi di “Veronica Mars”(2006), in “Saving Grace”(2007-2010) e “The Mentalist”(2013), entrando nelle case 8e nei cuori) di milioni di telespettatori in giro per il mondo. Nel 2005 è tornata al cinema con il film “Havoc – Fuori controllo”, della regista Barbara Kopple e, quest’anno, sarà protagonista del film per la tv “Enough about Jack”, diretto da Spyder Dobrofsky. Il pubblico italiano, comunque, la ricorderà sempre per i siparietti hot e divertentissimi del film “Pretty Woman”, soprattutto per la battuta cult sulla “fortunata” Cenerentola.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views