video suggerito
video suggerito

Ernest & Celestine, la tenera amicizia tra un orso e una topolina

L’amicizia tra l’orso Ernest e la topolina Celestine racchiude vari messaggi di estrema importanza, dai quali tutti dovremmo trarre insegnamento.
A cura di Ciro Brandi
45 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Ernest & Celestine

Lo straordinario film d’animazione, diretto dal trio Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner e sceneggiato dal famoso scrittore francese Daniel Pennac (sulla base dei libri disegnati da Gabrielle Vincent all’inizio degli anni Ottanta), arriva nelle sale italiane. La pellicola è stata presentata all’ultimo Festival di Cannes, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, dove ha ottenuto una menzione speciale. La storia piacerà sia ai grandi che ai più piccoli dato che le tematiche che si nascondono dietro l’amicizia tra l’orso Ernest e la piccola topolina Celestine sono estremamente universali e basate sulla tolleranza, la multietnicità e l’amicizia che va oltre le apparenze, anche se prima i due personaggi principali dovranno affrontare un percorso tortuoso. Tutto il film è stato realizzato con la pittura ad acquerello, il che rende il film ancora più magico e spontaneo. Da non perdere.

La trama

Ernest & Celestine

Ernest e Celestine, sono rispettivamente un orso che sogna di fare l'artista e una topolina che si rifiuta di fare la dentista. Nel mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non è possibile, ma Ernest, un orso che vive facendo il clown e il musicista, accoglie comunque in casa Celestine, orfana rimasta sola. I due si sosterranno a vicenda, stravolgendo tutte le regole prestabilite dai loro rispettivi e distanti mondi. Un grande esempio da seguire.

I personaggi

I

Ernest & Celestine

doppiatori originali dei personaggi principali sono: Lambert Wilson (Ernest), Pauline Brunner (Celestine) e Anne-Marie Loop (La Grise). Quelli italiani sono; Claudio Bisio (Ernest), che ormai è lanciatissimo in questo mondo, dopo aver doppiato anche il Conte Dracula in “Hotel Transylvania” (candidato ai prossimo Golden Globes come miglior film d’animazione), Alba Rohrwacher (Celestine), e Dario Cantarelli (La Grise).

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views