11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

European Film Awards, 8 nomination per Melancholia di Von Trier

Il prossimo 3 dicembre, a Berlino, saranno consegnati gli EFA 2011. Questi ambiti premi cinematografici sono assegnati annualmente, dal 1988, dalla European Film Academy, per celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica europea. Scopriamo i nominati!
A cura di Ciro Brandi
11 CONDIVISIONI
MELAN

Il prossimo 3 dicembre, a Berlino, saranno consegnati gli EFA – European Film Awards 2011. Questi ambiti premi cinematografici sono assegnati annualmente, dal 1988, dalla European Film Academy, per celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica europea.

Quest’anno a farla da padrona è la splendida pellicola di Lars Von Trier, “Melancholia”, che ha conquistato ben otto nomination (Miglior film, regista, attrici, sceneggiatura, fotografia, montaggio e scenografia). A contendersi lo scettro ci sono altri fantastici film: “Il Discorso del Re” di Tom Hooper, “Il Ragazzo con la Bicicletta” di Luc e Jean Pierre Dardenne, “The Artist” di Michel Hazanavicius, “In a Better World” di Susanne Bier e “Le Havre” di Aki Kaurismaki.

L’Italia non resta a guardare, infatti “Habemus Papam” di Nanni Moretti ha ricevuto ben due candidature, quella come miglior interprete maschile per Michel Piccoli e la miglior scenografia di Paola Bizzarri. Sfida non facile per Piccoli, dato che è in nomination con dei miti come Jean Dujardin (“The Artist”), il grande Colin Firth (premio Oscar per “Il Discorso del Re”), Mikael Persbrandt (“In a Better World”) e André Wilms (“Le Havre”). Anche la categoria per la miglior attrice conta nomi illustri: Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg (“Melancholia”), date per favorite, dovranno “sfidare” Tilda Swinton (“We need to talk about Kevin”), Nadezhda Markina (“Elena”) e Cécile de France (“Il Ragazzo con la Bicicletta”).

Il famoso regista Stephen Frears, director di pellicole come "Le Relazioni Pericolose", "The Hi-Lo Country" e "The Queen", riceverà, durante la cerimonia, il prestigioso European FIlm Academy Premio Alla Carriera per l'eccezionale e appassionato insieme del suo lavoro cinematografico.

Attualmente l'European Film Academy conta più di duemilatrecento membri e gli EFA sono diventati uno dei maggiori avvenimenti cinematografici internazionali, che riunisce millequattrocento partecipanti e viene trasmessa in quaranta Paesi da oltre venti canali televisivi.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views