28 Dicembre 2012
12:04

Favino e Ramazzotti, sono loro i più amati del cinema italiano

Li abbiamo visti insieme, in “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone e il pubblico italiano li ha scelti quali miglior attrice e miglior attore del 2012.
A cura di Aureliano Verità

Come ogni anno, “Ciak” uno tra i più accreditati mensili di cinema, ha proposto il sondaggio sui personaggi più amati del grande schermo. Dai risultati sembra esserci una coppia d’oro, sono infatti Micaela Ramazzotti e Pierfrancesco Favino i più votati dai fan italiani. La giovane e bella interprete, fresca vincitrice del Nastro d'Argento alla migliore attrice protagonista per i film “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone e “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati, ha conquistato il primo posto aggiudicandosi il 27% delle preferenze e staccando di gran lunga Alba Rohrwacher e Ambra Angiolini. Rispettivamente quindi secondo posto per la Rohrwacher, grande interprete sia in ruoli drammatici come "Bella addormentata" di Marco Bellocchio che in quelli comici, come "Il comandante e la cicogna" di Silvio Soldini e terzo posto per la Angiolini, affermata oramai nelle commedie all’italiana come "Immaturi 2" e "Viva l'Italia".

Tra gli attori spicca Favino, reduce da un intenso 2012, anno in cui l’attore romano si è diviso tra i film drammatici “L'industriale” di Giuliano Montaldo, “ACAB – All Cops Are Bastards” di Stefano Sollima e “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, grazie al quale ha vinto il suo secondo David di Donatello per il miglior attore non protagonista, e la commedia “Posti in piedi in paradiso” proprio al fianco della Ramazzotti. Favino che riceve il 32% dei consensi tra gli italiani, è seguito al secondo posto da Marco Giallini, attore oramai noto per le commedie di successo e presente nel cast del film natalizio "Una famiglia perfetta" e al terzo da Elio Germano, che nel 2012 ritroviamo sia nella commedia "Magnifica presenza" di Ferzan Özpetek, che in “Diaz – Don't Clean Up This Blood”, regia di Vicari e “Padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini.

Michele Placido ambasciatore del cinema italiano a Hollywood
Michele Placido ambasciatore del cinema italiano a Hollywood
I dieci telefilm più amati dagli italiani nel 2012
I dieci telefilm più amati dagli italiani nel 2012
Chi è Anna Ferzetti, la compagna di Pierfrancesco Favino
Chi è Anna Ferzetti, la compagna di Pierfrancesco Favino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni