Festival di Berlino 2016: il film d’apertura è “Ave, Cesare!” dei fratelli Coen

Mancano, ormai, pochi mesi alla 66esima edizione del Festival di Berlino 2016 – in programma dall’11 al 21 febbraio 2016 – e, oggi, è stato reso noto che, ad aprire le danze della kermesse sarà “Ave, Cesare!” dei fratelli Coen, con un cast d’eccezione formato da George Clooney, Josh Brolin, Scarlett Johansson, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Tilda Swinton e Channing Tatum. Come molti cinefili già sapranno, per i fratelli Joel e Ethan non è la prima volta. Già nel 2011, hanno dato il via al prestigioso festival con il remake “Il Grinta”, con Jeff Bridges, Matt Damon e Josh Brolin, candidato a ben 10 premi Oscar. Nel 1998, invece, approdarono alla kermesse con il cult “Il grande Lebowski”, sempre con protagonista il grande Jeff Bridges e, anche se in concorso, non riuscirono a portare a casa alcun riconoscimento.
“Ave, Cesare!”, un cast da urlo per l’apertura del prestigioso Festival
“Ave, Cesare!” racconta la storia di Eddie Mannix (Josh Brolin), un fixer di Hollywood che aiuterà i produttori di un film di prossima uscita, intitolato “Ave, Cesare!”, con protagonista la star Baird Whitlock (George Clooney). Ma proprio quest’ultimo, un giorno, viene rapito da un gruppo chiamato “Il Futuro”. Mannix dovrà riuscire a mettere assieme 100.000 dollari e cercare di ritrovare Whitlock. La pellicola sarà nelle nostre sale proprio durante i giorni del Festival, il 16 febbraio 2016. Naturalmente, il direttore dell’evento, Dieter Kosslick, ha espresso tutto il suo entusiasmo circa l’apertura affidata ai Coen:
È straordinario il fato che Joel ed Ethan Coen apriranno nuovamente la Berlinale. Il loro humor, i loro personaggi unici e la loro fantastica abilità narrativa sono una garanzia per entusiasmare il pubblico. “Ave, Cesare!” rappresenta un inizio perfetto per l’edizione 2016.