14 Aprile 2011
15:49

Festival Di Cannes 2011: rivelato il programma della 64esima edizione

Rivelato il programma del Festival di Cannes 2011, per la 64esima edizione la giuria ha fatto le cose in grande scegliendo un palmarès incredibile.
A cura di Francesco Zullo
Nanni Moretti e Paolo Sorrentino in lizza per la palma d'oro

Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il prossimo grande appuntamento con il cinema internazionale rappresentato dalla edizione del  Festival di Cannes 2011. Come sa chi segue costantemente il nostro sito, stiamo seguendo con attenzione questa 64esima edizione della kermesse francese rivelandovi, prima che ad inaugurare la manifestazione sarà Woody Allen ed il suo attesissimo Midnight in Paris, fuori concorso, poi raccontandovi delle serate speciali dedicate a Jean-Paul Belmondo ed all'edizione restaurata per il 40 esimo anniversario del capolavoro di Stanley Kubrick: Arancia Meccanica. Oggi abbiamo finalmente la possibilità di rivelarvi il programma ufficiale della manifestazione che si terrà dall’11 al 22 maggio.

Cominciamo con l'annunciare che in concorso per la Palma D'oro troveremo Nanni Moretti e Paolo Sorrentino, i due fuoriclasse del cinema Italiano proporranno, rispettivamente il controverso Habemus Papam e This Must Be the Place, con Sean Penn. Ma possiamo dire che mai come quest'anno la competizione sarà davvero agguerrita perché a contendersi gli allori del Festival di Cannes 2011 troveremo moltissimi altri film e cineasti internazionali dal valore eccelso: da Lars von Trier con Melancholia a Terrence Malick con The Tree of Life, da Pedro Almodovar con La piel que habito a Takashi Miike con Ichimei. Un palmarès che anche fuori concorso  promette scintille grazie alla presenza di Jodie Foster con The Beaver e dell'anteprima di Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare, quarta avventura di Johnny Depp nei panni del bislacco pirata Jack Sparrow.

Una menzione va fatta alla sezione speciale Un Certain Regard che porterà, tra gli altri, a questo Festival di Cannes 2011 Restless di Gus Van Sant, come film d'apertura, e Arirang di Kim Ki-duk. Una 64esima edizione che resterà fuori da ogni dubbio negli annali. Continueremo a tenervi costantemente aggiornati su tutti gli sviluppi di questo Festival di Cannes 2011, nel  frattempo vi invito a non disertare i cinema e di scegliere quali film premiare con la vostra attenzione attraverso la sezione film trailer del nostro sito, ricca di tutte le anticipazioni dei film in uscita e delle pellicole di prossima programmazione.

Festival di Cannes 2011: i due film che chiuderanno la kermesse
Festival di Cannes 2011: i due film che chiuderanno la kermesse
La giuria del Festival di Cannes 2011: ecco i nomi
La giuria del Festival di Cannes 2011: ecco i nomi
Sorrentino, Moretti e Amelio al Festival di Cannes 2011
Sorrentino, Moretti e Amelio al Festival di Cannes 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni