55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cannes 2015: “Garrone, Moretti e Sorrentino sarebbero stati esclusi dai premi”

Secondo quanto sostiene l’Ansa, nessuno dei tre italiani in concorso al Festival di Cannes sarà premiato stasera, durante la cerimonia di chiusura della kermesse. La giuria, guidata dai fratelli Coen, avrebbe escluso Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino dal palmares.
A cura di Valeria Morini
55 CONDIVISIONI
Immagine

Italiani a bocca asciutta, al Festival di Cannes 2015? È quanto sostiene una news dell'Ansa appena pubblicata: secondo le prime voci che arrivano dalla Croisette, non ci sarebbe nessun premio in vista per Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino, in concorso rispettivamente per "Mia madre", "Il racconto dei racconti" e "Youth –  La giovinezza". Dunque, nonostante siano ben tre i rappresentanti del Belpaese in lizza per la Palma d'Oro, anche stavolta il cinema italiano potrebbe tornare a casa senza riconoscimenti. Ecco quanto pubblicato dal dispaccio dell'Ansa:

A poche ore dall'assegnazione della Palma d'oro al Festival di Cannes, venti scuri sull'Italia. A quanto apprende l'ANSA da fonti qualificate, non starebbe rientrando nessuno dei tre registi in concorso, Garrone, Moretti e Sorrentino. Secondo le stesse fonti, nessuno dei tre sarebbe nel Palmares siglato dalla giuria presieduta dai Coen.

Ovviamente, nulla è ancora certo: si saprà la verità solo tra poche ore, quando si terrà la cerimonia di premiazione presso il Palais du Festival, dalle ore 18.50. Secondo alcune indiscrezioni, peraltro, pare che Nanni Moretti e Paolo Sorrentino dovrebbero essere presenti all'evento. Solitamente, coloro che vengono invitati alla serata sono proprio gli artisti destinati a ricevere un premio.

Eppure, nelle ultime ore, sembrava che il nuovo film di Sorrentino, già Premio Oscar per "La grande bellezza" fosse addirittura favorito per la Palma d'Oro. Secondo molti, sarebbe stato un modo, da parte della kermesse francese, per rimediare al fatto che proprio  quel film, in concorso due anni fa al festival, non aveva ricevuto neppure un premio. Tra i favoriti, a questo punto sembra piazzarsi in ottime posizioni il taiwanese "The Assassin" di Hou Hsia-hsien, mentre potrebbe ricevere almeno il premio alla regia l'ungherese "Saul Fia – The Son of Saul" di Lazlo Nemes. Le scommesse sono aperte, il conto alla rovescia è cominciato.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views