2 Febbraio 2016
22:22

Festival di Cannes 2016: George Miller sarà il Presidente di giuria

Il grande regista australiano, premiato con l’Oscar per “Happy Feet” e candidato a 10 statuette per il blockbuster “Mad Max: Fury Road”, sarà al timone della 69esima edizione dello storico Festival della Croisette e darà, sicuramente, la sua inconfondibile impronta.
A cura di Ciro Brandi

Il 2015 è stato, senza dubbio, il suo anno e, sicuramente, lo sarà anche il 2016. Il visionario regista George Miller, premio Oscar per il film d’animazione “Happy Feet”, nel 2007, e nominato a ben 10 statuette col suo blockbuster “Mad Max: Fury Road” (che ha incassato ben 375 milioni di dollari in tutto il mondo), sarà il Presidente di giuria della 69esima edizione del Festival di Cannes, in programma dall’11 al 22 maggio 2016.

Un grande premio Oscar al timone dello storico Festival francese

Si tratta di un vero e proprio colpo grosso per il Festival della Croisette, dato che Miller è uno dei più amati registi e sceneggiatori del mondo, tornato, prepotentemente, sulla cresta dell'onda proprio grazie al film con Tom Hardy e Charlize Theron. Famoso per la tetralogia di “Mad Max”, il regista australiano è stato nominato altre 3 volte agli Oscar per la Migliore sceneggiatura originale, nel 1992, per “L'olio di Lorenzo”, per il Miglior film e la Migliore sceneggiatura non originale, nel 1995, per “Babe, maialino coraggioso”. Il regista australiano si è dichiarato entusiasta:

Che gioia assoluta. Partecipare a questo Festival storico ed essere testimone del debutto di tesori cinematografici provenienti da tutto il mondo. Passare del tempo a discutere appassionatamente con gli altri membri della giuria. Che onore. Non vedo l’ora di essere lì.

Staremo a vedere, nei prossimi mesi, chi gli terrà compagnia in Giuria, ma una cosa è certa, Miller darà, sicuramente, la sua inconfondibile impronta alla kermesse, scegliendo con estrema cura e  consapevolezza il vincitore dell’ambitissima Palma d’Oro. Intanto, prima, c’è la cerimonia degli Oscar, programmata per il prossimo 28 febbraio, e i fan non stanno nella pelle per vedere se “Mad Mad: Fury Road” riuscirà a portare a casa qualche statuetta, anche se i concorrenti – “Revenant – Redivivo” su tutti – sono veramente temibili.

Festival di Cannes 2016: ecco le star della Giuria ufficiale
Festival di Cannes 2016: ecco le star della Giuria ufficiale
Festival di Berlino 2016: Meryl Streep sarà Presidente di Giuria
Festival di Berlino 2016: Meryl Streep sarà Presidente di Giuria
George Clooney e Amal Alamuddin: è amore a Cannes 2016
George Clooney e Amal Alamuddin: è amore a Cannes 2016
97.921 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni