video suggerito
video suggerito

Festival di Cannes: ex aequo migliori attori Bardem e Germano, la palma al favorito film thailandese

Elio Germano ha ringraziato l’Italia affiancato da Bardem mentre riceveva il premio come miglior attore, un film thai conquista la palma d’oro.
A cura di Ambra Zamuner
11 CONDIVISIONI
Festival di cannes ex aequo Bardem Germano

C'è stato un ex aequo sul palco delle premiazioni al Festival di Cannes, Javier Bardem e Elio Germano hanno ritirato l'ambito premio come miglior attore insieme sul palco. Bardem è stato premiato per la sua intensa interpretazione in Biutiful di Inarritu, mentre Elio Germano ha dedicato il premio all'Italia e agli italiani: perchè fanno di tutto per rendere il loro paese migliore nonostante la loro classe dirigente convincente in La nostra vita di Daniele Luchetti, unico film tricolore presentato oltralpe.

Miglior attrice Juliette Binoche, che solo pochi giorni fa aveva fatto parlare di se per le lacrime di vera sofferenza all'annuncio dello sciopero della fame del regista incarcerato Panahi, e che ora per Copia Conforme di Abbas Kiarostami ritira un altro premio importante per la sua carriera. La palma d'oro è andata ad un film thailandese Uncle Boonmee Who can Recall his past lives del regista Weerasethakul, film di stampo mistico che racconta le vite passate di un uomo tormentato.Il premio per miglior regista è andato a Mathieu Amalric per Torunée, il premio Un certain regard invece, sezione parallela a quella ufficiale, è stato assegnato al film sudcoreano Ha Ha Ha di Hong Sangsoo.

L'ultima vittoria di un italiano al festival risale al 1979 in cui lo scomparso Stefano Madia vinse per Caro papà di Dino Risi, seguito negli anni da Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Gian Maria Volontè e due donne: Virna Lisi e Ottavia Piccolo. Dopo tutte le polemiche sembra che abbia vinto comunque il cinema, lo speravamo, ma non ne eravamo tanto sicuri.

Ambra Zamuner

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views