Finché morte non ci separi: trama, trailer e curiosità dell’horror che ha stregato Stephen King
Data di uscita: 24 ottobre
Durata: 95 minuti
Nazione: USA
Genere: horror, thriller, commedia
Distribuzione: 20th Century Fox
Regia: Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett
Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett è la coppia di registi che ha firmato Finché morte non ci separi (Ready or Not), thriller horror che in USA è diventato un caso cinematografico perché osannato anche dal maestro del genere, Stephen King. Il film, della durata di 95 minuti, ha come protagonista Grace (Samara Weaving), una giovane che dopo aver sposato Alex Le Domas (Adam Brody) viene invitata dalla famiglia a partecipare ad un gioco macabro che si rivelerà una caccia all'uomo, o meglio, alla sposa dato che tutti dovranno tentare di uccidere la donna prima dell’alba, per evitare una pericolosa maledizione. Nel cast ci sono anche Andie MacDowell, Mark O'Brien e Henry Czerny. I produttori del film sono Bradley J. Fischer, Willem Sherak, James Vanderbilt e Tripp Vinson con Mythology Entertainment e Vinson Films mentre la distribuzione nei nostri cinema è stata affidata a 20th Century Fox a partire dal 24 ottobre 2019.
La sceneggiatura del film è nata dalla collaborazione tra Guy Busick e Ryan Murphy mentre la direzione della fotografia è di Brett Jutkiewicz. Il montaggio è stato curato da Terel Gibson invece le straordinarie scenografie sono opera di Andrew M. Stearn, che ha fatto un lavoro veramente impressionante. Le musiche sono, invece, state composte da Brian Tyler. Per i fan del genere “Finché morte non ci separi” è un appuntamento davvero imperdibile e, se garantisce Stephen King, allora possiamo ampiamente fidarci.
La trama
La giovane Grace si è unita in matrimonio con Alex Le Domas, erede della ricca dinastia che realizza giochi da tavola. Durante la prima notte di nozze, la donna, come da tradizione familiare, viene invitata a partecipare a un macabro gioco, spacciato come una sorta di nascondino, contro gli altri membri della casa. Presto, però, Grace capirà che il rito è una caccia all'uomo, o meglio, alla sposa dato che tutti dovranno tentare di uccidere la giovane prima dell’alba per evitare una pericolosa maledizione.
Il cast
La bella Samara Weaving (Grace Le Domas) ha esordito nella soap opera Out of the Blue (2008) mentre al cinema l’abbiamo vista in Monster Trucks (2016), Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017) e La Babysitter (2017). Adam Brody (Daniel Le Domas), invece, dopo il successo planetario della serie cult The O.C., ha girato vari film di successo come Mr. e Mrs Smith (2005), Scream 4 (2011), La guerra dei sessi (2014) e Shazam! (2019). Il resto del cast è formato da: Mark O'Brien (Alex Le Domas), Henry Czerny (Tony Le Domas), Andie MacDowell (Becky Le Domas), Kristian Bruun (Fitch Bradley), Melanie Scrofano (Emilie Le Domas), Elyse Levesque (Charity Le Domas), Nicky Guadagni (Helene Le Domas) e John Ralston (Stevens).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. La costumista Avery Plewes ha rivelato di aver confezionato per 17 versioni differenti del vestito da sposa della protagonista Grace per mostrare i vari “progressi” della notte di terrore della donna.
2. La storia della famiglia Le Domas è ispirata alla storia della Milton Bradley Company e della Parker Brothers.
3. Fate attenzione perché, alla fine della pellicola, i morti saranno ben 15.