Fausto Brizzi approda, nuovamente, nelle sale con la commedia “Forever Young”, a tre anni di stanza da “Indovina chi viene a Natale?”(2013). Il regista romano, re Mida del botteghino grazie a successi come “Notte prima degli esami”, “Maschi contro femmine”, “Femmine contro maschi”, ha assoldato, come al solito, un cast fatto di attori italiani amatissimi – tra i quali spiccano Sabrina Ferilli, Fabrizio Bentivoglio, Teo Teocoli e Luisa Ranieri – per raccontare la storia di un gruppo di uomini e donne che non vogliono arrendersi all’avanzare del tempo e che vogliono sentirsi sempre giovani. Ci saranno, quindi, cougar impenitenti, eterni Peter Pan, uomini di mezza età fidanzati con ragazze molto più giovani e viceversa, e tutti i più classici stereotipi del genere. Naturalmente, ad incorniciare il tutto, c’è la colonna sonora – trainata dal famosissimo brano degli Alphaville che da anche il titolo al film – che unisce passato e presente, in un crescendo di ironia, umorismo, ma anche con spunti di riflessione molto più profondi. “Forever Young” sarà nei nostri cinema a partire dal 10 marzo e chissà se riuscirà a seguire la fortunata scia di successo di “Perfetti sconosciuti”, altra commedia corale, diretta da Paolo Genovese, che sta sbancando il botteghino. Staremo a vedere.

La trama

Brizzi racconta la storia di un gruppo di amici, ambientata nell’Italia di oggi. Tra di loro, c’è l’avvocato Franco, un adrenalinico 70enne, appassionato di sport e di maratona, in particolare. La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta e a suo genero Lorenzo, e che il suo fisico non è poi così indistruttibile. C’è, poi, Angela, un’estetista di 49 anni, che ha una storia d’amore con Luca, di 20 anni, osteggiata dalla madre di lui, Sonia, sua amica. Diego, invece, è un DJ radiofonico di mezz’età, che deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito, rivale, mentre Giorgio, un uomo di 50 anni, ha una giovanissima compagna, ma la tradisce con una coetanea.

Il cast

Il cast completo del film è composto da:  Fabrizio Bentivoglio (Giorgio), Sabrina Ferilli (Angela), Stefano Fresi (Lorenzo), Teo Teocoli (Franco), Lorenza Indovina (Stefania), Francesco Sole, Lillo/Pasquale Petrolo (Diego), Luisa Ranieri (Sonia), Claudia Zanella (Marta), Emanuel Caserio (Luca) e Pilar Fogliati Luca.