13 Maggio 2010
14:52

Fringe, Italia 1 prepara il finale di stagione

La prima stagione dell’intrigante thriller sci-fi di J.J.Abrams si conclude domani sera su Italia 1: rivelazioni e sorprese in arrivo.
A cura di Emanuele Rauco
Joshua Jackson e Anna Torv, protagonisti di fringe

Partito un po’ in sordina, Fringe è stato sorretto dal nome di J.J.Abrams, dal ricordo di X-Files e da un filo rosso sottile ma inquietante e ora ha conquistato i telefili italiani, prima sul digitale terrestre poi in chiaro, su Italia 1. Ora, la rete Mediaset dedicato ai giovani e alle serie tv si prepara al gran finale di stagione per la serie fantascientifica, che in seconda serata raccoglie uno share medio intorno al 15%.

L’episodio che chiude il primo ciclo, intitolato Uno sguardo dall’altra parte, è di quelli che tolgono il fiato: il dottor Bishop, sempre più ossessionato dal passato, scompare, mentre Olivia è alle prese col ritorno di un nemico deciso a tutto per perpetrare la propria vendetta. Una puntata decisiva perché i nostri personaggi dovranno fare i conti con i personaggi inquietanti dell’Osservatore e soprattutto di William Bell, direttore della Massive Dynamics (dietro forse allo Schema), ed ex-compagno di laboratorio di Walter Bishop.

Ancora più fondamentale per l’attore che interpreta il ruolo, finora oscuro, di Bell: il grande Leonard Nimoy, leggendario Dr.Spock in Star Trek (anche nella versione di Abrams, ora distribuita anche in chiavetta USB) e nume tutelare dei nerd di tutto il mondo, che ha da poco annunciato che quello in Fringe, con la chiusura della seconda stagione in America, sarà il suo ultimo ruolo prima di dare l’addio alle scene. Un motivo in più per seguire la chiusura di questa prima affascinante stagione, in attesa di una seconda dove si canta (e per la quale non dovremo aspettare molto) e una terza già confermata in patria, che promettono brividi sci-fi e ironia intelligente.

Emanuele Rauco

CSI, Grissom prepara il suo addio
CSI, Grissom prepara il suo addio
Sopravvissuti, anticipazioni sesta e ultima puntata in onda martedì 1 novembre: il finale di stagione
Sopravvissuti, anticipazioni sesta e ultima puntata in onda martedì 1 novembre: il finale di stagione
Fringe, canta che ti rinnova
Fringe, canta che ti rinnova
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni