7 Gennaio 2020
13:37

Frozen II da record: è il più alto incasso di sempre per un film di animazione

Il sequel “Frozen II – Il segreto di Arendelle” ha superato il primo capitolo, piazzandosi così nella storia del cinema d’animazione con il più alto incasso di sempre. Si potrebbe obiettare sostenendo che sono maggiori gli incassi de Il Re Leone, ufficialmente un live action ma di fatto un film animato. In ogni caso, è sempre Disney a festeggiare.
A cura di Valeria Morini

Disney non sbaglia un colpo e con "Frozen II – Il segreto di Arendelle" ha stabilito un nuovo record. Nel momento in cui ha raggiunto un miliardo e 325 milioni di dollari a livello mondiale, il sequel sulle avventure di Elsa e Anna è diventato il film di animazione con il più alto incasso di sempre, battendo di fatto "se stesso". Il precedente record spettava a "Frozen – Il regno di ghiaccio" con 1 miliardo e 270 milioni di dollari. La cifra precisa di "Frozen II" ammonta a 1.326.352.450 dollari di cui 450.439.533 raccolti in Usa e 875.912.917 nel resto del mondo. Specifichiamo tuttavia che il record non tiene conto dell'inflazione nel prezzo del biglietto nel corso degli anni.

Frozen II e Il Re Leone: di chi è il record?

Va inoltre detto che il primato, a rigor di logica, spetterebbe in realtà a "Il Re Leone" del 2019, che ha incassato 1 miliardo e 657 milioni di dollari. Dal momento che ufficialmente si tratta di un film in live action, non concorre per questo record. Tuttavia, è innegabile che la pellicola di Jon Favreau, occupata interamente da personaggi animali disegnati in computer graphics, sia da considerarsi alla stregua di un film d'animazione. Il confine, insomma, è sottilissimo e in ogni caso a gioire è sempre Disney, distributrice di entrambi i film.

Frozen II, gli incassi in Italia

Riguardo al successo di "Frozen II – Il segreto di Arendelle", l'Italia è un po' in controtendenza. Da noi, il film è andato molto bene, ma senza particolari primati. Al 6 gennaio, ha incassato in tutto 18.745.846 euro e non ha ancora raggiunto il primo "Frozen" (che fece 19,4 milioni). Nella classifica della stagione 2019-20 è ben dietro "Il re Leone", "Tolo Tolo" e "Joker". Colpa ovviamente della concorrenza nelle feste natalizie, con altre uscite per famiglie come "Il primo Natale", "Pinocchio" e "Jumanji".

I 10 film di maggiore incasso del 2019
I 10 film di maggiore incasso del 2019
Le locandine dei film di maggiore incasso del 2019
Le locandine dei film di maggiore incasso del 2019
10.531 di CineMust
Joker incassi da record: vicino al miliardo, è il film vietato ai minori più visto di sempre
Joker incassi da record: vicino al miliardo, è il film vietato ai minori più visto di sempre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni