Giffoni Film Festival, al via la 41esima edizione
La famosa rassegna del cinema per ragazzi si svolgerà nella cittadina in provincia di Salerno dal 12 al 21 luglio. Come ogni anno, il festival ospiterà grandi nomi del cinema e dello spettacolo, sia italiani che internazionali. Il 2011 vedrà la partecipazione di: Paola Cortellesi, Paolo Bonolis, Aldo Giovanni e Giacomo, Valeria Golino, Luciana Littizzetto, il grande Edward Norton e la bravissima Hilary Swank.
Quest’anno il tema della rassegna sarà la parola “Link”, ormai entrata a far parte anche del vocabolario italiano e usata milioni di volte nella quotidianità. L’intenzione è quella di approfondire l’interazione e la condivisione tra le persone di tutto il mondo, ampliare il concetto di globalizzazione a tutti i campi del settore audiovisivo e non solo.
Tra le anteprime in programma troviamo l’attesissimo “Harry Potter e i doni della Morte – Parte 2”, ultimo episodio della saga, da cui ci si aspetta un finale coi fuochi d’artificio; il nuovo film con Jim Carrey, “I Pinguini di Mr Popper” promette di far ridere con garbo e non mancherà di mettere in evidenza le doti di mattatore del protagonista; nei giorni successivi sarà la volta della pellicola musicale “Honey 2” e “Prom”, prodotti tipicamente destinati ad un pubblico di teenagers. Al termine della kermesse dovrebbero essere proiettati anche alcuni spezzoni di “Box Office 3D – Il film dei film”, diretto e interpretato da Ezio Greggio.
I Giurati provengono da 41 diversi paesi del mondo e sono di età compresa tra i 3 e i 18 anni. In tutto saranno tremila persone divise, secondo la fascia di età, in sei sezioni. Dal 1970, il Festival è stato sempre diretto da Claudio Gubitosi e ormai è diventata una manifestazione riconosciuta a livello mondiale. I premi che saranno assegnati durante la kermesse sono: Miglior film (Grifone d’Oro), Miglior Cortometraggio (Grifone d’Argento), Gran Premio della Giuria (Grifone di Bronzo) e il Premio Amnesty International.