29 Giugno 2014
18:19

Giulio Berruti, dal successo delle fiction al musical “Walking on Sunshine”

Il bell’attore romano, dopo tante fiction di successo, è il protagonista maschile del musical inglese “Walking on Sunshine”, al fianco di Leona Lewis, ed è entrato subito nel cuore anche delle fan inglesi.
A cura di Ciro Brandi

Compirà 30 anni il prossimo 27 settembre, ma Giulio Berruti è già una star del piccolo e del grande schermo, e adesso si prepara al grande lancio internazionale grazie al musical, di produzione inglese, “Walking on Sunshine”, con le canzoni più belle degli anni ‘80. Ma andiamo con ordine. Berruti nasce a Roma e, dopo aver conseguito il diploma professionale di odontotecnico, nel 2010 riesce a laurearsi in odontoiatria e protesi dentaria. Tuttavia, avverte presto che quello non era il suo mondo e che la sua vera passione è la recitazione. All’inizio accetta piccoli ruoli, come quello di Roberto in “Melissa P.” di Luca Guadagnino, nel 2005, e un cameo in “Scrivilo sui muri”, con Primo Reggiani e Cristiana Capotondi. Nel 2006, è Thomas nelle miserie tv “La freccia nera”, e inizia a farsi notare dal pubblico femminile. Il 2007 è, decisamente, il suo anno. Il regista Stefano Alleva lo sceglie per il ruolo del marchese Andrea Van Necker, protagonista della fiction “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”, con Sarah Felberbaum, diventando l’idolo delle telespettatrici italiane grazie agli occhi di ghiaccio e al fisico statuario. Nel 2009, gira la fiction “Il falco e la colomba” e nel 2011 ne gira altre tre: “Angeli e diamanti”, “Sangue caldo”, con Manuela Arcuri e Asia Argento, e “La ragazza americana”.

Giulio Berruti, dal film di Peter Greenway al musical con Leona Lewis

Nel 2012, Peter Greenaway, il famoso regista gallese, lo sceglie per il film “Goltzius and the Pelican Company”, incentrato sulla controversa storia dell’incisore barocco olandese Hendrick Goltzius, che riuscirà a convincere il margravio d'Alsazia a finanziare un libro che riproduca immagini di alcune delle più controverse storie del Vecchio Testamento. In cambio, Hendrick promette di mettere in scena per la sua corte la controversa opera, con il sostegno della sua compagnia teatrale, di cui fa parte anche Thomas Boethius (Giulio Berruti). Nello stesso anno è anche sul set della commedia “10 regole per fare innamorare” e “L’amore è imperfetto”, di Francesca Muci. L’ultima fiction di successo è stata “I segreti di Borgo Larici”, ma la vera sorpresa è stato il ruolo di Raf, nel musical inglese “Walking on Sunshine”. La pellicola, diretta da Max Giwa e Dania Pasquini, è stata girata in Puglia con i contributi della fondazione regionale Apulia Film Commission e racconta la storia della giovane Maddie (Annabel Scholey) che si sta preparando a sposare il suo bellissimo Raf (Berruti), stupendo ragazzo italiano. Al matrimonio, tra gli invitati, c’è anche Taylor (Hannah Arterton), sorella di Maddie, ma quest’ultima non sa che Raf è stato la fiamma estiva di Taylor, la quale lo ama ancora. Nel cast c’è anche la cantante Leona Lewis, vincitrice di X-Factor UK e stella del panorama musicale mondiale. La pellicola è uscita in Inghilterra il 27 giugno, mentre la data italiana è stata fissata al 4 settembre prossimo. Una grande soddisfazione per il bel Berruti, che si appresta a diventare una delle bandiere del cinema italiano nel mondo.

Premiere londinese di ‘Walking on sunshine’: Leona Lewis debutta al cinema
Premiere londinese di ‘Walking on sunshine’: Leona Lewis debutta al cinema
“Walking on Sunshine”: Il trailer italiano, la trama e il cast
“Walking on Sunshine”: Il trailer italiano, la trama e il cast
Walking on Sunshine - Il trailer italiano HD
Walking on Sunshine - Il trailer italiano HD
956 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni