7 Aprile 2021
13:30

Godzilla vs Kong, atteso in Italia fa record di incassi negli Usa

Godzilla vs Kong nel weekend di Pasqua fa risorgere il botteghino americano ed è già record di incassi da inizio pandemia. Lontani tuttavia gli incassi della commedia cinese Ciao, mamma. In Italia la Warner Bros ha annunciato che il film dovrebbe uscire entro il 2021, ma bisognerà aspettare la riapertura dei cinema per vederlo.
A cura di Gabriele Crispo

Aggiornamento: il film non uscirà in sala ma arriverà direttamente in digitale il 6 maggio.

Godzilla vs Kong, rilasciato negli Stati Uniti e in molti paesi del mondo il 31 marzo 2021, in una settimana è già record. Distribuito in 3.064 sale americane, Godzilla contro Kong nel Paese a stelle e strisce ha incassato ben 32,2 milioni di dollari nel primo weekend di diffusione, il weekend pasquale. Si sale quasi a 50 milioni di dollari incassati (per l'esattezza 48,5 milioni) se invece si considera tutta la settimana.

Gli incassi a livello globale

A livello mondiale i numeri degli incassi di Godzilla vs Kong sono da capogiro: il film, senza tener presente gli incassi ottenuti negli Usa, in poco meno di 7 giorni, ha fatto finire nelle casse della Warner Bros 237,3 milioni di dollari. Gli incassi maggiori vengono però dalla Cina: il film con un incasso di 136,5 milioni di dollari ha sfondato parecchi record nel mercato cinematografico cinese (che già l'anno scorso aveva trainato il settore). Gli incassi totali di Godzilla vs Kong salgono a 285,8 milioni se si considera l'incasso totale. Difficile comunque che il film riesca a battere la commedia cinese Hi, Mom (Ciao, Mamma), che guida la classifica dei maggiori incassi del 2021, con oltre 819 milioni di dollari. Alla Warner Bros però possono dirsi felici, in quanto il film ha già recuperato i costi di produzione, che si aggirano introno ai 200 milioni di dollari.

Il film del MonsterVerse

L'epico capitolo di MonsterVerse – l'universo cinematografico che gira intorno a King Kong e Godzilla – mette l'una contro l'altra due delle più grandi icone della storia del cinema, il temibile Godzilla e il potente King Kong, con l'umanità da sfondo, in bilico tra la vita e la morte. L'unica speranza è riposta in una bambina, è lei la chiave per comunicare con Kong.

Godzilla vs Kong è un thriller di fantascienza che dura poco meno di due ore. Il regista del film è Adam Wingard. L'attore svedese Alexander Skarsgard, già idolo di molte donne, interpreta Nathan Lind, il geologo che lavora a stretto contatto con Kong. Millie Bobby Brown, nota al grande pubblico per aver interpretato Unidici in Stranger Things, interpreta invece i panni di Madison Russel.

Il film è distribuito dalla Warner Bros e si inserisce nell'universo cinematografico che riguarda i due mostri Godzilla e King Kong. MonterVerse inizia nel 2014 con Godzilla. Nel 2017 esce nelle sale cinematografiche di tutto il mondo Kong: Skull Island.  Il 2019 è l'anno di Godzilla II – King of the Monsters. I quattro film (che in totale sono costati circa 700 milioni di dollari) hanno incassato quasi 1,8 miliardi di dollari in totale. La sensazione è che con Godzilla vs Kong  possa facilmente  permettere alla saga di sfondare la soglia dei 2 miliardi di dollari di incassi totali.

Godzilla e Kong una speranza per il mercato 

I mostri, Godzilla e Kong, mettono d'accordo critica e pubblico: su Rotten Tomatoes il film vola al 95% di audience score e apre alla speranza di una vitalità della sala dopo la lunga pausa, durata oltre un anno, a causa del lockdown.

E mentre continua la marcia al botteghino americano di "Godzilla vs Kong" – senza dubbio il più grande debutto cinematografico in Usa dall'inizio della pandemia – in Italia l'uscita è stata annunciata dalla Warner "entro il 2021", bisognerà solo vedere quando sarà possibile per gli italiani andare nelle sale a vederlo.

Godzilla vs Kong, il trailer del primo film dell'anno che potrebbe uscire al cinema
Godzilla vs Kong, il trailer del primo film dell'anno che potrebbe uscire al cinema
"Godzilla vs. Kong", lo scontro tra i due mostri icone del cinema
"Godzilla vs. Kong", lo scontro tra i due mostri icone del cinema
2.612 di askanews
Godzilla vs Kong arriva in streaming: niente sala per il film, ecco quando e dove vederlo
Godzilla vs Kong arriva in streaming: niente sala per il film, ecco quando e dove vederlo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni