Harrison Ford sarà ancora Indiana Jones: il quinto film della saga in sala nel 2019
Non importa se Harrison Ford viaggia ormai verso i 74 anni (che compirà il prossimo 13 luglio), se l'energia dei tempi d'oro hanno lasciato il posto alle rughe e a qualche acciacco o se la saga di "Star Wars" lo ha pre-pensionato con il memorabile addio di Han Solo in "Il Risveglio della Forza". Il divo è pronto a tornare per la quinta volta a vestire i panni di Indiana Jones, l'archeologo più affascinante del grande schermo. Dopo diversi rumor, arriva l'annuncio ufficiale: "Indiana Jones 5" si farà e uscirà nel 2019, a undici anni di distanza dall'ultimo episodio "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo". Allora, il caro Ford ne avrà ben 77.
Disney: "Steven Spielberg ancora alla regia"
Ecco la nota ufficiale rilasciata dalla Disney:
Indiana Jones tornerà sul grande schermo per una quinta avventura epica della serie blockbuster. Steven Spielberg, che ha diretto tutti e 4 i precedenti film tornerà alla guida di questo progetto – ancora senza titolo – con Harrison Ford, il quale riprenderà il suo ruolo iconico. I veterani del franchise Kathleen Kennedy e Frank Marshall lo produrranno.
A dirigere torna dunque Steven Spielberg: difficile, del resto, immaginare un film dedicato a Indy in mano a un altro regista. Il comunicato non fa invece il nome di George Lucas, creatore e produttore della saga, in rapporti non proprio idilliaci con Disney dopo la sua esclusione dai nuovi "Star Wars". Ricordiamo che la casa di Topolino, già proprietaria di LucasFilm (che produsse i precedenti film) ha acquistato l'altra metà dei diritti di sfruttamento della saga da Paramount Pictures nel 2013.
Inizialmente si era pensato a un attore più giovane per il ruolo dell'avventuriero armato di frusta (il nome di Chris Pratt sembrava il più probabile), ma Spielberg ha poi chiarito come Ford sia – almeno per ora – l'unico interprete da prendere in considerazione per la parte.
I film della saga
La mitica serie cinematografica è nata nel 1981 con il capostipite "I predatori dell'arca perduta". Lucas ebbe l'idea diversi anni prima, ma riuscì a realizzare il progetto solo grazie all'immenso successo di "Guerre stellari". Lo realizzò tra "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi", affidando la regia al fido amico Spielberg e la sceneggiatura a Lawrence Kasdan. Immenso successo da quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo, è stato seguito da "Indiana Jones e il tempio maledetto" (1984) e "Indiana Jones e l'ultima crociata" (1989), quest'ultimo con Ford affiancato da uno straordinario Sean Connery. A distanza di quasi un ventennio, è arrivato nel 2008 il pessimo "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo". C'è da sperare che con il quinto episodio, l'accoppiata Ford-Spielberg possa riavvicinarsi ai fasti apparentemente irraggiungibili dei primi tre film.