5 Luglio 2011
22:33

Harry Potter, una saga da miliardi di dollari

E’ la serie più produttiva della storia del cinema, milioni di fans, libri venduti e boxoffice in fiamme. Il 13 luglio 2011 ci sarà il gran finale!
A cura di Ciro Brandi

La saga del maghetto, ormai adolescente, ideata dalla scrittrice inglese J.K. Rowling ha battutto ogni record, diventando la serie più produttiva della storia. I romanzi hanno venduto 450 milioni di copie e sono stati tradotti in 67 lingue, mentre i sette film, finora, hanno guadagnato in tutto 6 miliardi e 300 milioni di dollari. Attualmente, il valore sul mercato del marchio è stimato in 15 miliardi di dollari.

Cifre da capogiro se si pensa che in Italia, il primo libro sulle avventure del maghetto Harry e dei suoi amici, “Harry Potter e la pietra filosofale”, dopo il boom del 1997 in Inghilterra, fu pubblicato in sole 20 mila copie! Nel 2001 arriva la consacrazione cinematografica: la Warner Bros. ne acquista i diritti e il regista Chris Columbus dirige il primo film, con i protagonisti assoluti Daniel Radcliffe, Ronald Weasley (Grint) e Emma Watson (Hermione Granger). E’ subito boom, la pellicola incassa 980 milioni di dollari.

Gli altri film della saga – “Harry Pottere e la camera dei segreti” (2002), “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (2004), “Harry Potter e il calice di fuoco” (2005), “Harry Potter e l’ordine della fenice” (2005), “Harry Potter e il principe mezzosangue” – vedono alternarsi vari registi, quali Chris Columbus, Alfonso Cuaron, Mike Newell, David Yates, e attori di prima grandezza come Gary Oldman, Ralph Fiennes, Robert Pattinson, Helena Bonham Carter.

La trasposizione cinematografica dell’ultimo romanzo “Harry Potter e i doni della morte”, come ben sanno i fans della saga, è stata divisa in due parti. La prima, “Harry Potter e i doni della morte: Parte I” è uscita nelle sale il 19 novembre 2010, mentre il 13 luglio 2011 sarà la volta di “Harry Potter e i doni della morte: Parte II”. Quest’ultimo episodio sarà diretto da David Yates e comincerà dove si era conclusa la parte precedente: Harry ha abbandonato Hogwarts per cercare e distruggere gli horcrux, oggetti in cui il malvagio Lord Voldemort ha imprigionato una parte della propria anima, e continua la sua missione dopo la morte dell’elfo Dobby. Voldemort radunerà nella scuola tutto il suo esercito e lo scaglierà contro gli studenti dell’Ordine della Fenice pur di vincere la battaglia finale.

Dopo tutti questi film, record battuti, milioni di libri venduti, ci aspettiamo un finale in grandissimo stile.

Twilight batte Harry Potter
Twilight batte Harry Potter
La premiere di Harry Potter emoziona tutti: fan e attori
La premiere di Harry Potter emoziona tutti: fan e attori
Emma Watson, altro che secchiona di Harry Potter!
Emma Watson, altro che secchiona di Harry Potter!
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni