Opinioni
8 Maggio 2021
09:06

“Helen Mirren sostiene lo sforzo della vaccinazione in Italia”, così passa Checco Zalone in America

“La vincitrice dell’Oscar Helen Mirren sta sostenendo lo sforzo della vaccinazione contro il COVID-19 in Italia apparendo in un video dal titolo “La Vacinada”, girato con il comico Checco Zalone”, è così che su Variety si parla del progetto del comico barese da 2,7 milioni di visualizzazioni. Si parla di ‘sforzo’ in riferimento a una campagna vaccinale che oltreoceano non ha brillato in efficienza.
A cura di Eleonora D'Amore

"La vincitrice dell'Oscar Helen Mirren sta sostenendo lo sforzo della vaccinazione contro il COVID-19 in Italia apparendo in un video dal titolo "La Vacinada", girato con il comico Checco Zalone", è così che su Variety si parla del progetto del comico barese da 2,7 milioni di visualizzazioni. Si parla di ‘sforzo' in riferimento, probabilmente, a una campagna vaccinale che oltreoceano non ha brillato in efficienza. "Dopo un avvio lento, il programma di vaccinazione italiano sta ora guadagnando terreno e ha raggiunto l'obiettivo di 500.000 vaccinazioni COVID-19 al giorno" precisa il giornalista, "con circa il 22% della popolazione che ha ricevuto almeno un vaccino".

L’articolo uscito su Variety
L’articolo uscito su Variety

"Vecchia ragazza immunizzata", l'ombra del bodyshaming

L'articolo è senza dubbio un omaggio alle intenzioni di Helen Mirren, 75 anni, elogiata anche in Italia sia per aver promosso la campagna di vaccinazione del Paese sia per essere stata disposta a prendersi gioco di se stessa mentre lo faceva.

In merito proprio a questo, il giornale americano incalza: "La Vacinada" può essere considerata offensiva per le donne per passaggi come "Amo ballare con te, O’ Vacinada; faccia a faccia con questa vecchia ragazza immunizzata" o ancora "Non mi interessa se le tue caviglie sono un po' gonfie … I tuoi movimenti sono così dolci e sensuali che sembra che il tuo femore sia originale", chiari riferimenti "al corpo invecchiato della Mirren che possono essere interpretati come bodyshaming".

Il commento di Helen Mirren

Helen Mirren però ha rilasciato dichiarazioni entusiaste all'ANSA: "Sono felicissima del fatto che il mio amico e stimato collega Checco Zalone mi abbia chiesto di comparire con lui in un video per promuovere la campagna di vaccinazione italiana. Lavorare con un uomo di tale eleganza e genialità è davvero un onore e sono molto felice che ci sia stata una risposta così forte al nostro lavoro". Checco Zalone, d'altronde, per l'ultimo film Tolo Tolo è prossimo a ritirare il suo David dello spettatore, il premio consegnato durante la notte dei David di Donatello, che quest'anno cadrà l'11 maggio su Rai 1.

Casertana di origine, napoletana di adozione. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università L'Orientale di Napoli, lavora a Fanpage.it dal 2010, anno in cui il giornale è nato. Caposervizio dell'area spettacolo.
Helen Mirren sulle polemiche per il video con Checco Zalone: "Uomo elegante e geniale"
Helen Mirren sulle polemiche per il video con Checco Zalone: "Uomo elegante e geniale"
Checco Zalone lancia La Vacinada per sostenere la campagna di vaccinazione contro il Covid
Checco Zalone lancia La Vacinada per sostenere la campagna di vaccinazione contro il Covid
Checco Zalone e gli auguri di Buona Pasqua ai bambini malati, l'appello ai medici: "Vaccinatevi"
Checco Zalone e gli auguri di Buona Pasqua ai bambini malati, l'appello ai medici: "Vaccinatevi"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni