I 30 anni di Martina Stella, da “L’ultimo bacio” alla prima figlia
Oggi compie 30 anni, ma nel suo curriculum ha già 13 film, 12 fiction e 2 spettacoli teatrali di grande successo. Martina Stella ha conosciuto il clamore da giovanissima, a soli 16 anni, quando Gabriele Muccino la volle sul set de “L’ultimo bacio”, nel 2001, nel ruolo di Francesca, fresca e bellissima amante di Stefano Accorsi/Carlo, e da lì non si è più fermata. E’ stata molto brava a non rimanere intrappolata nel personaggio mucciniano, riuscendo a reinventarsi e a prendere parte anche a produzioni internazionali di un certo livello.
Gli esordi, “L’ultimo bacio” e le esperienze internazionali
La Stella nasce a Impruneta, in provincia di Firenze, il 28 novembre del 1984. Nel 1998 decide di frequentare la Scuola di Cinema Immagina di Firenze, diretta dal regista Giuseppe Ferlito. Al debutto con Muccino, seguono altri film come “Un amore perfetto”(2002), di Valerio Andrei, al fianco di Ceasare Cremonini, “Amnèsia” (2002), di Gabriele Salvatores e “Nemmeno in un sogno”(2002), diretto da Gianluca Greco . E’ stata Clementina a teatro in “Aggiungi un posto a tavola” e nel 2003, il regista statunitense Roger Young la vuole per la miniserie storica per la tv “Augusto”, al fianco di attori internazionali come Peter O’Toole e Charlotte Rampling, mentre l’anno successivo è a teatro con “Romeo e Giulietta” e sul set di “Ocean’s Twelve”, di Steven Soderbergh, in un cameo che le ha fatto conoscere di persona star del calibro di George Clooney, Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, Julia Roberts e Matt Damon.
Le fiction di successo
La televisione s’innamora di lei e le offre un ruolo nelle fiction “Le stagioni del cuore”, con Anna Valle, successo clamoroso di Canale 5, e ne “La freccia nera”, al fianco di Riccardo Scamarcio, ispirata al romanzo omonimo di Robert Louis Stevenson, proprio come lo sceneggiato televisivo La freccia nera trasmesso in prima visione dalla RAI nel 1968. Il 2007 è l’anno di “Ripopolare la Reggia”, di Peter Greenway, “K. Il bandito”, di Martin Donovan e di ben tre fiction: “Le ragazze di San Frediano”, “Piper” e “L’amore e la guerra”. L’anno successivo è sul set de “Il mattino ha l’oro in bocca”, diretto da Francesco Patierno, e “Il seme della discordia”, di Pappi Corsicato, liberamente tratto dal romanzo “La marchesa di O…” di Heinrich von Kleist. Il film è stato presentato in concorso alla 65esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Le commedie “Vanziniane” e le ultime serie tv
Negli ultimi anni, Martina Stella si è data alla commedia di matrice “Vanziniana” girando “Un’estate ai Caraibi”(2009), “Ti presento un amico” (2010) e “Sapore di te”(2014), regalandosi, nel frattempo, anche un piccolo ruolo nel musical “Nine”, diretto da Rob Marshall e comparendo anche in altre fiction di successo come “Il più grande (italiano di tutti i tempi)”, “Angeli e diamanti”, “Tiberio Mitri: il campione e la miss”, “Tutti pazzi per amore 3” e “Caruso, la voce dell’amore”.
I grandi amori della sua vita
Anche se giovanissima, Martina Stella vissuto molte storie d’amore, alcune delle quali davvero importanti e lunghe. Dopo una breve storia col campione Valentino Rossi, la Stella è stata, per anni, la fidanzara del rampolo di casa Agnelli, Lapo Elkann. Nel 2005, però, i due hanno deciso di lasciarsi, e da allora l’attrice ha avuto storie importanti solo col collega Primo Reggiani e con l’hair stylist Gabriele Gregorini, dal quale, il 30 ottobre 2012, ha avuto la prima figlia, Ginevra. I due si sono lasciati nel luglio scorso, e nelle ultime settimane si fa sempre più insistente la voce di una relazione tra il Principe Harry D’Inghilterra e la nostra bella attrice. La stella, però, ha tenuto a smentire le voci, asserendo di non avere intenzione, per il momento, d’impegnarsi di nuovo.