25 Gennaio 2014
12:52

I 5 migliori film sull’addio al celibato e nubilato

Sono i film che garantiscono il successo al botteghino, riescono a fare incetta di premi e i giovani di tutto il mondo li amano alla follia. Ma quali sono i migliori cinque? Scopriamoli subito.
A cura di Ciro Brandi

Sono le commedie che assicurano il successo al botteghino, quelle più amate dai giovani e che sono riuscite a fare incetta di premi. Un giovanissimo Tom Hanks è il protagonista di “The Bachelor Party – Addio al celibato”, del 1984, film che ha aperto le danze a successi come “Una notte da leoni” con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Justin Barth. Anche le donne non fanno eccezione, forse tralasciando i festeggiamenti “quasi letali”, ma le loro esilaranti avventure e la preparazione dei matrimoni non hanno nulla da invidiare a quelle dei maschietti. Godetevi la classifica dei 5 migliori film sull’argomento.

The Bachelor Party – Addio al celibato”, di Neal Israel (1984)

E’ la commedia capostipite del genere, uscita 30 anni fa, prodotta dalla 20th Century Fox e con protagonista un giovanissimo Tom Hanks. L’attore è Rick Gassko, uno sgangherato autista di autobus che si prepara a festeggiare il suo addio al celibato in un lussuoso hotel con una banda di amici. La famiglia della sposa, ricchissima e aristocratica, cercherà in tutti i modi d’impedire il matrimonio, contando anche sulla complicità dell’ex fidanzato della loro piccola. Ne succederanno di tutti i colori.

Una notte da leoni”, di Todd Phillips (2009)

E’ il primo di tre film amatissimi in tutto il mondo, candidato ai Golden Globe e ai BAFTA del 2010. Il film in questione, però, è quello che ha riscosso più successo in assoluto. Phillips ci fa vivere le disavventure di un gruppo di quattro pazzi amici di Los Angeles – Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha – che decidono di passare un week end a Las Vegas per l'addio al celibato di uno di loro. Dopo aver passato una notte indimenticabile, però, tre di loro si risvegliano nella loro suite devastata senza che vi sia traccia dello sposo. Il resto è leggenda.

 

Le amiche della sposa”, di Paul Freig (2011)

Un ottimo e divertentissimo film sull’addio al nubilato? Sicuramente “Le amiche della sposa”, candidato a 2 Oscar, 2 Golden Globe e 2 BAFTA. La protagonista è Annie (Kristen Wiig), una donna single che, alla soglia dei 40 anni, vede la sua vita andare in frantumi. Un giorno, la sua migliore amica Lillian (Maya Rudolph) le chiede di essere la sua damigella d’onore e organizzarle il matrimonio. Ma l’incontro con le altre tre damigelle porterà scompiglio e tantissimi imprevisti.

 

The Wedding Party – Un matrimonio con sorpresa”, di Leslye Headland (2012)

La pellicola è stata presentata ad alcuni dei più grandi Festival del mondo, come il Sundance e Il Festival di Locarno, riscuotendo un ottimo successo. La protagonista è Regan (Kirsten Dunst), una ragazza abituata ad essere la prima in tutto. Un giorno, la giovane scopre che Becky (Rebel Wilson), la sua grassa amica del liceo, si sta per sposare con un ragazzo di New York ricco e belloccio e perde totalmente il controllo. Becky la sceglie come damigella d’onore e Regan, con l’aiuto di Katie (Isla Fisher) e Gena (Lizzy Caplan), non vorrà certo perdersi l’occasione di prepararle un matrimonio coi fiocchi.

 

Last Vegas”, Jon Turteltaub (2013)

Il film è attualmente nelle nostre sale e vede, come protagonisti, un poker di Oscar altamente affidabile, composto da: Michael Douglas, Robert De Niro, Kevin Kline e Morgan Freeman. Nel film sono quattro pensionati, amici da sempre, che si trovano a festeggiare l’addio al celibato di uno di loro, Billy (Michael Douglas), a Las Vegas. Ma la città del peccato è molto cambiata e non è per nulla come la ricordavano. Per adattarsi al delirio, dovranno bere molti, moltissimo alcolici.

 
L'addio al celibato di Marcell Jacobs prima delle nozze: al mare con gli amici vestito da detenuto
L'addio al celibato di Marcell Jacobs prima delle nozze: al mare con gli amici vestito da detenuto
Federica Pellegrini festeggia l'addio al nubilato, vacanza a sorpresa a Formentera con le amiche
Federica Pellegrini festeggia l'addio al nubilato, vacanza a sorpresa a Formentera con le amiche
Addio al nubilato di Federica Pellegrini, le amiche la svegliano le cuore della notte
Addio al nubilato di Federica Pellegrini, le amiche la svegliano le cuore della notte
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni