46 CONDIVISIONI

I fratelli Coen presidenti di giuria al Festival di Cannes 2015

Joel e Ethan Coen, celebri per “Fargo”, “Non è un paese per vecchi” e “A proposito di Davis”, guideranno la giuria sulla Croisette. È la prima volta di un duo, in omaggio alle tante coppie di fratelli registi nella storia del cinema, dai Lumière ai Taviani.
A cura di Valeria Morini
46 CONDIVISIONI
Immagine

È stato annunciato ufficialmente il nome del Presidente di Giuria al prossimo Festival di Cannes. Anzi, i nomi: per la prima volta nella storia della kermesse sarà una coppia ad occupare il posto d'onore tra i giurati che attribuiranno la Palma d'Oro, ovvero Joel e Ethan Coen. La scelta è stata fatta per omaggiare le tante coppie di registi fratelli della storia del cinema, a partire dai Lumière che "inventarono" il cinema proprio 120 anni fa.

Il prestigioso festival è giunto alla 68esima edizione e si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2015. Per i Coen sarà un po' come ritornare a casa: proprio sulla Croisette, nel 1991 ricevettero la Palma d'Oro per "Barton Fink – È successo a Hollywood", cui seguì nel 1996 il premio per la miglior regia a "Fargo". Anche l'ultima pellicola, "A proposito di Davis" è stata in concorso a Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria. Gli stessi Coen hanno dichiarato:

Cannes è un festival che è sempre stato importante per noi, sin dall'inizio della nostra carriera. Presiedere la giuria è un onore del tutto speciale, dal momento che fino ad ora non abbiamo mai presieduto un bel niente!

Il nuovo film dei Coen, con Clooney e la Johansson

Registi, sceneggiatori, produttori, praticamente inseparabili in ogni loro progetto: i Coen sono la quintessenza del cinema d'autore americano, capaci di collezionare Oscar (tra cui quello per il Miglior film a "Non è un paese per vecchi"), sfornare cult immortali come "Il grande Lebowski", passare indifferentemente dal noir di "L'uomo che non c'era" al western di "Il Grinta" e diventare celebri per il loro umorismo nerissimo e spesso cinico. Non sarà un caso che uno dei loro film più celebri, "Fargo", è appena diventata una miniserie per la tv, premiata di recente con il Golden Globe. Il loro nuovo film è attualmente in produzione, si intitola "Hail Cesar!" e comprende un cast semplicmenente da urlo: George Clooney, Christopher Lambert, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Josh Brolin e Channing Tatum.

L'omaggio ai fratelli registi

La nuova edizione del Festival di Cannes vuole dunque essere un omaggio a tutte le coppie di fratelli registi. Nel 1895, furono proprio due fratelli, Pierre e August Lumière, a far conoscere al mondo l'invenzione del cinematografo. Un'ottantina di anni dopo, nel 1978, toccò ancora a due fratelli, questa volta italiani, vincere proprio la Palma d'Oro a Cannes: furono Paolo e Vittorio Taviani, che conquistarono il massimo premio con "L'albero degli zoccoli". In anni più recenti la Croisette ha poi incoronato i belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne, vincitori nel 1998 con "Rosetta" e nel 2005 con "L'enfant". Uscendo dai confini del cinema di nicchia, è giusto citare anche i Wachowski di "Matrix" (che dopo il cambio di sesso di Larry/Lana sono diventati fratello e sorella) e i nostrani Manetti Bros., grandi amanti dei generi forti e famosi anche per la serie tv "L'ispettore Coliandro".

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views