894 CONDIVISIONI

I funerali di Manuel De Sica, il fratello Christian: “Mi mancherà molto”

Si sono tenuti oggi 6 dicembre 2014 i funerali di Manuel De Sica, nella chiesa romana di Santa Prisca. Il fratello Christian ha rilasciato solo poche dichiarazioni, visibilmente provato dall’improvvisa scomparsa.
A cura di Eleonora D'Amore
894 CONDIVISIONI
Immagine

Si sono tenuti oggi a Roma i funerali di Manuel De Sica, noto compositore del cinema italiano, figlio di Vittorio e di Maria Mercader, fratello di Christian ed Emi. È stato stroncato ieri mattina da un attacco cardiaco, lasciando la famiglia nello sgomento. Nella sua carriera ha vantato anche una nomination all'Oscar per la colonna sonora de ‘Il giardino dei Finzi Contini' e tantissimi altri successi musicali, cantati e suonati dai migliori musicisti del mondo. Sui banchi della chiesa romana di Santa Prisca c'erano la seconda moglie Maria Lucia Langella, il figlio Andrea e l'ex moglie Tilde Corsi, produttrice cinematografica.

Onnipresenti i fratelli insieme al resto della famiglia: Silvia Verdone, moglie di Christian e sorella di Carlo, i nipoti Brando e Maria Sole. Tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo accorsi per prestargli l'ultimo saluto, tra i quali Ferzan Ozpetek, Leo Gullotta, Luca Verdone, Marisa Laurito, Paolo Conticini, Leopoldo Mastelloni, i fratelli Vanzina, Aurelio De Laurentiis, Pupi Avati, che lo ha ricordato come "un grande che non sempre ha avuto le possibilità che avrebbe meritato".

"E' successo tutto all'improvviso, mi mancherà molto", ha dichiarato il fratello Christian prima di fare il suo ingresso in chiesa. "Manuel ci ha fatto gustare il giubilo, ci ha fatto superare le parole e vedere l'aldilà grazie alle sue note" è stato proferito durante il funerale, insieme alle parole commosse degli amici più stretti.

Il nipote Brando, che negli ultimi anni sta esordendo nel mondo del cinema come gran parte della sua famiglia, ha confessato: "Quando mi chiedono se voglio fare il regista per via di papà e di nonno Vittorio io dico ‘assolutamente no'. Il cinema me l'ha fatto conoscere zio Manuel sul divano a casa di nonna, tutto quello che ho visto e che so lo devo a lui. Mi dicono ‘Ti farai un sacco di risate a casa con tuo padre e zio Carlo. In realtà le risate più grosse della mia vita le ho fatte con zio Manuel, la persona con il senso dell'umorismo che più mi piaceva in assoluto". Il corpo di Manuel De Sica è stato sepolto nel cimitero del Verano.

894 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views