I Griffin: il loro autore debutta su grande schermo
Un passo alla volta: sembra essere il motto di Seth MacFarlane. Uno dei più devastanti autori di serie tv animate, noto soprattutto per aver creato, scritto e interpretato vocalmente i Griffin, ha deciso di occuparsi anche di grande schermo. Ma non per l’attesissimo – e per ora in stand by – film tratto dalle serie, in Italia trasmessa da Fox e Italia 1 (esattamente come I Simpson, coinvolti in questi giorni nel caso di minacce a South Park).
Bensì con Ted, una delirante commedia che mescolerà il comune linguaggio cinematografico e gli attori in carne e ossa con l’animazione computerizzata: il tutto per raccontare il rapporto tra Ted, un uomo, e il suo orsacchiotto di peluche. Una trama che ai fans della serie ha fatto venire in mente il rapporto particolare tra Stewie Griffin e il suo orsetto Rupert e che si è già guadagnata l’attenzione della commissione censura, che in sede di analisi del copione ha affibbiato il divieto ai minori di 16 anni.
I molti impegni di MacFarlane rischiano di far slittare il film al 2012: infatti lo sceneggiatore e regista di Ted oltre a curare I Griffin, si occupa anche di The Cleveland Show, lo spin-off dei Griffin – e American Dad, spassosa parodia dell’american way of life più conservatore. Inoltre la durezza dei temi, del linguaggio e delle posizioni ideologiche di MacFarlane mette a dura prova network e case di produzione, che però non possono fare a meno di apprezzare la genialità di un prodotto che distrugge e scompone ogni regola possibile, da quello della correttezza politica, a quella più semplicemente narrative, irridendo tutto l’immaginario pop possibile (memorabili le parodie di Star Wars) e le personalità, come Jennifer Love Hewitt, protagonista di Ghost Whisperer. E che garantisce risate abbondanti e micidiali: a meno che non finisca prima nel mirino di qualche fondamentalista come South Park.
Emanuele Rauco