21 Aprile 2012
14:19

I Vendicatori sono arrivati a Roma

Il 25 aprile è vicino e “The Avengers” sarà sicuramente un successo senza precedenti. Stasera il cast sarà a Roma per la speciale anteprima italiana e salutare i migliaia di fans che invaderanno il red carpet.
A cura di Ciro Brandi
The Avengers - Il cast - Londra 2012

Il fenomeno legato al film di Joss Whedon, “The Avengers” è davvero inarrestabile e sarà destinato a crescere inesorabilmente nei prossimi giorni (e anni). Possiamo dire senza alcun dubbio che la pellicola è la più attesa dell’anno, non solo dai fans delle avventure dei supereroi targati Marvel, ma anche dalla critica specializzata e dai cinefili di tutto il mondo. Ebbene, dopo la premier londinese di qualche giorno fa, proprio stasera, 21 aprile, al cinema “The Space Moderno” di Roma si terrà l’anteprima italiana con una spettacolare scenografia ispirata proprio al film di Wedon, a cui hanno lavorato più di 140 persone. Saranno presenti alcuni mebri del cast: Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera) e Tom Hiddleston (Loki), forse con qualche sorpresa da parte degli altri “vendicatori” Robert Downey Jr (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/ Captain America, Samuel L. Jackson (Nick Fury), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Clark Gregg (Agente Coulson), Cobie Smulders (Agente Maria Hill).

The Avengers

Il 24 aprile, invece, ci saranno 270 anteprime in alcune sale cinematografiche sparse in tutta Italia, mentre l’uscita ufficiale nel nostro paese, come molti di voi ben sapranno, è fissata per il 25 aprile. I leggendari supereroi, amati già dal 1963, data della prima pubblicazione della serie a fumetti, si riuniscono, grazie all’intermediazione di Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace, nota come S.H.I.E.L.D., per combattere un potente nemico, Loki (fratello adottivo di Thor), intenzionato a conquistare la Terra. “The Avengers” viene presentato dalla Marvel Studios in collaborazione con la Paramount Pictures e la distribuzione sarà opera della Walt Disney Studios Motion Pictures, quindi preparatevi anche ad una pioggia di stupendo merchandising.

The Avengers

Le recensioni delle testate internazionali, e quindi di quei pochi che hanno già potuto assistere alla proiezione del film, sono tutte molto lusinghiere e positive, indugiando sulla spettacolarità e la perfezione degli effetti speciali, l’umorismo tagliente, le scene action e l’adrenalina che tiene incollati alla poltrona dall’inizio alla fine, segno che i 200 milioni di budget sono stati spesi fino all’ultimo dollaro pur di confezionare un prodotto eccellente e non rischiare di deludere gli affezionati. C’è chi ha addirittura affermato che si tratta del miglior film Marvel di tutti i tempi. Intanto i Marvel Studios non restano assolutamente ad adagiarsi sugli allori, anzi, sono già state confermate, con tanto di data di uscita, quattro nuove pellicole, anche se i titoli esatti non sono stati resi ancora noti: “Iron Man 3” uscirà il 3 maggio 2013, , mentre il 15 novembre 2013 toccherà a “Thor 2”. Il sequel di Capitan America sbarcherà nelle sale il 4 aprile 2014 e un quarto progetto, probabilmente proprio un sequel di “The Avengers”, arriverà nelle sale il 16 maggio 2014. Siamo curiosissimi e decisamente eccitati. Nel frattempo ci godiamo il trailer italiano e vi aggiorneremo, quanto prima, con la nostra recensione.

La nostra recensione

Non c’è alcun dubbio, Joss Whedon ha colpito nel segno dando vita al miglior film sugli eroi della Marvel di sempre. Il timore che potesse fare un pastrocchio tutto action, immagini confuse, assenza di trama e effetti speciali stranianti c’era ma è totalmente infondato. Il regista, dopo una prima parte molto “dialogata” e in cui mette in luce le controversie iniziali tra gli eroi, mette la quarta e ci sbalordisce con scontri mozzafiato, campi lunghi e scene aeree da vertigini, personaggi dettagliatissimi, anche se talvolta vi sembrerà di avere dei momentanei “deja vu” (vedi “Transformers”). Fantastici sono i siparietti tra Capitan America, Iron Man e Hulk, affascinante invece è la Vedova Nera di Scarlett Johansson, mentre Thor e Occhio di Falco sono i personaggi che risultano meno coinvolgenti e statici. E’ da apprezzare soprattutto la performance di Mark Ruffalo: l’attore è riuscito a infondere nuovo interesse per il gigantesco mostro verde, smontandone l’alone estremamente drammatico dei film precedenti e mostrandone anche i lati ironici (grandiosa la mimica facciale resa in digitale). Il mattatore della pellicola è il fantastico Tony Stark/Robert Downey Jr, vera anima degli eroi, un giullare ipertecnologico. Impeccabili anche Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury e Cobie Smulders, nel ruolo di Maria Hill. Applausi al grandioso Loki, interpretato da Tom Hiddleston, misterioso, cattivo e affascinante allo stesso tempo. I quasi 150 minuti di film scivolano via in un attimo e, come al solito, non abbandonate la sala prima della fine dei titoli di coda!

Voto: 9

Russell Crowe per le strade di Roma, l'attore sarà ambasciatore della capitale
Russell Crowe per le strade di Roma, l'attore sarà ambasciatore della capitale
Daniele Mona lascia i The Kolors:
Daniele Mona lascia i The Kolors: "È arrivato il momento di prendere un'altra strada"
Giulia Coppini è arrivata a Napoli, tutto quello che c'è da sapere sulla moglie di Giovanni Simeone
Giulia Coppini è arrivata a Napoli, tutto quello che c'è da sapere sulla moglie di Giovanni Simeone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni