video suggerito
video suggerito

“I Villeggianti” di e con Valeria Bruni Tedeschi nelle sale dal 7 marzo

Valeria Bruni Tedeschi dirige e interpreta questa magnetica commedia romantica in cui si riserva anche il ruolo di Anna, una donna che arriva nella sua casa in Costa Azzurra con la figlia, un rifugio fuori dal tempo e pieno di amici e familiari. Tra paure, rabbia, desideri e segreti, dovrà elaborare la sua recente separazione e scrivere il suo prossimo film. Nel film ci sono anche Riccardo Scamarcio e Valeria Golino. Al cinema dal 7 marzo.
A cura di Ciro Brandi
23 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

La pluripremiata Valeria Bruni Tedeschi sta per arrivare nelle nostre sale col suo quarto film da regista. Il titolo è “I Villeggianti”(“Les Estivants”), in cui si riserva anche il ruolo da protagonista, accanto a Pierre Arditi, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Nella pellicola, presentata fuori concorso al Festival di Venezia e all’Annecy Cinéma Italien, la regista è Anna, una donna che arriva nella sua casa in Costa Azzurra con la figlia, un rifugio fuori dal tempo e pieno di amici e familiari. Tra paure, rabbia, desideri e segreti, dovrà elaborare la sua recente separazione e scrivere il suo prossimo film.

La regista ha scritto anche la sceneggiatura – dai contenuti molto autobiografici – in collaborazione con Agnès De Sacy, Noémie Lvovsky e Caroline Deruas mentre la stupenda fotografia è stata curata da Jeanne Lapoirie, famosa collaboratrice del grande François Ozon. Il montaggio è di Anne Weil, le musiche sono state composte da Philippe Miller, invece le scenografie e i costumi sono rispettivamente di Emmanuelle Duplay e Caroline De Vivaise. Prodotto da Alexandra Henochsberg, Patrick Sobelman e Angelo Barbagallo, “I villeggianti” sarà distribuito nelle nostre sale da Lucky Red a partire dal prossimo 7 marzo.

La trama

Anna arriva con sua figlia in una grande e bella proprietà in Costa Azzurra per trascorrere dei giorni di vacanza. E’ un posto che sembra essere fuori dal tempo e protetto dal mondo. In mezzo alla sua famiglia, ai loro amici e al personale di servizio, Anna deve gestire la sua recente separazione e la scrittura del suo prossimo film. Dietro le risate, la rabbia, i segreti, nascono rapporti di supremazia, paure e desideri. Ognuno si tappa le orecchie dai rumori del mondo e deve arrangiarsi con il mistero della propria esistenza.

Il cast

Valeria Bruni Tedeschi (Anna) ha 55 anni ma ha già girato circa 70 film da attrice e 3 da regista: “E’ più facile per un cammello…”(2003), “Actrices”(2007) e “Un castello in Italia”(2013). Il resto del cast invece, conta la presenza del bravissimo Pierre Arditi (Jean), Valeria Golino (Elena) e Riccardo Scamarcio (Luca), Noémie Lvovsky (Nathalie), Yolande Moreau (Jacqueline), Laurent Stocker (Stanislas), Bruno Raffaelli (Bruno), Marisa Borini (Louisa), Oumy Bruni Garrel (Célia), Vincent Pérez (Jonathan Dickinson), Stefano Cassetti (Marcello) e Xavier Beauvois (il produttore).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La regista ha detto che il film è nato quando suo fratello le ha mostrato un filmino girato in Super 8 della famiglia degli ex proprietari della loro casa in Costa Azzurra. Si vedono persone che si divertono, bambini che giocano spensierati con l’illusione di sfuggire al mondo e al trascorrere del tempo. Era proprio quello che provava anche lei.

2. I punti di riferimento per la pellicola sono state due pièce teatrali: “La trilogia della villeggiatura”, di Goldoni e “I villeggianti”, di Gorkij. Valeria Bruni Tedeschi ha, però, anche rivelato che i suoi più grandi maestri sono Cechov e Chéreau.

3. Riccardo Scamarcio e Valeria Golino hanno già girato assieme i film “Texas”(2005), di Fausto Paravidino (2005), “L'uomo nero”(2009), per la regia di Sergio Rubini e “Euforia”(2018) diretto dalla Golino.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views