30 Marzo 2015
14:03

Il figlio di Leonard Nimoy annuncia un documentario su papà Spock

Adam Nimoy, figlio dell’attore scomparso a febbraio, dirigerà un documentario sulla carriera del padre e sul suo celeberrimo personaggio del vulcaniano Spock. Il film uscirà nel 2016, per il cinquantenario di Star Trek, e vedrà la partecipazione di William Shatner e Zachary Quinto, quest’ultimo come voce narrante.
A cura di Valeria Morini

Tutti i fan di "Star Trek" e della fantascienza piangono ancora la morte di Leonard Nimoy, attore noto soprattutto per l'indimenticabile ruolo del Spock nella celebre serie tv degli anni '60 e nella successiva saga cinematografica. Scomparso a 83 anni, Nimoy ha lasciato un vuoto nel mondo della cultura pop: pochi personaggi hanno avuto l'iconicità del suo laconico e saggio eroe vulcaniano e sono entrati nell'immaginario collettivo con la stessa forza. Per i suoi aficionados ancora inconsolabili, arriva però una bella notizia. Il figlio dell'attore, Adam Nimoy, ha annunciato che girerà un documentario dedicato alla memoria del padre e al personaggio di Spock. Il titolo sarà "For the Love of Spock " ("Per amore di Spock") e sarà pronto nel 2016, in tempo per il 50esimo anniversario di "Star Trek", che andò per la prima volta in onda nel 1966. Voce narrante del film sarà Zachary Quinto, "erede" di Nimoy che interpreta Spock nella nuova saga diretta da J.J. Abrams ("Star Trek" del 2009 e "Into Darkness Star Trek" del 2013; un terzo film uscirà nel 2016).

Adam Nimoy, regista di molti episodi di serie tv tra cui "Star Trek: The Next Generation", ha dichiarato a Variety:

Sarà un tributo a mio padre e a Spock. Abbiamo molto su cui lavorare perché lui amava raccontare storie ed era molto affezionato a quel ruolo.

Il progetto è partito molto prima della morte di Nimoy: padre e figlio hanno cominciato a lavorarci diversi mesi fa, nonostante la malattia polmonare che aveva colpito la star. Il film prenderà spunto dai libri autobiografici scritti dallo stesso Nimoy, "Io non sono Spock" e "Io sono Spock". Nel documentario apparirà certamente William Shatner, che in "Star Trek" ha interpretato per decenni il ruolo del capitano dell'Enterprise James T. Kirk.

Addio al comandante Spock, muore a 83 anni Leonard Nimoy
Addio al comandante Spock, muore a 83 anni Leonard Nimoy
Una banconota da 5 dollari per Spock, l'omaggio dei fan canadesi
Una banconota da 5 dollari per Spock, l'omaggio dei fan canadesi
Morte Leonard Nimoy, in Canada dedicano i 5 dollari a Spock
Morte Leonard Nimoy, in Canada dedicano i 5 dollari a Spock
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni