29 Febbraio 2020
00:50

Il talento del calabrone: trama, trailer e curiosità del thriller con Lorenzo Richelmy

Giacomo Cimini è il regista di questi thriller che segue le vicende di Steph (Lorenzo Richelmy), DJ radiofonico di successo che ogni sera conduce un programma con un forte seguito durante il quale riceve chiamate dai fan. Una sera, una telefonata, però, lo raggela: uno sconosciuto dal sangue freddo annuncia in diretta di volersi togliere la vita, facendosi esplodere nel centro della città. Steph cerca di gestire la situazione: l’attentatore minaccia di farsi esplodere se il DJ non lo intratterrà in diretta.
A cura di Ciro Brandi

Data di uscita: 5 marzo 2020
Durata: 84 minuti
Nazione: Italia
Genere: Thriller
Distribuzione: Eagle Pictures
Regia: Giacomo Cimini
Cast: Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, David Coco, Gianluca Gobbi, Guglielmo Favilla, Gabriele Greggio, Cristina Marino, Bianca Friscelli, Marina Occhionero, Viola Sartoretto, Massimo Triggiani, Viviana Colais, Alessio Di Domenicantonio, Cyro Rossi.

Giacomo Cimini porta nelle sale Il talento del calabrone, un thriller tutto italiano che segue le vicende di Steph (Lorenzo Richelmy), DJ radiofonico di successo che ogni sera conduce un programma con un forte seguito durante il quale riceve chiamate dai fan. Una sera, una telefonata, però, lo raggela: uno sconosciuto dal sangue freddo annuncia in diretta di volersi togliere la vita, facendosi esplodere nel centro della città. Steph cerca di gestire la situazione: l’attentatore minaccia di farsi esplodere se il DJ non lo intratterrà in diretta. Nel cast ci sono anche Sergio Castellitto, Anna Foglietta, David Coco, Gianluca Gobbi e Guglielmo Favilla. Prodotto da  Paco Cinematografica, Eagle Pictures, Atica Cuarzo Innova, in associazione con Imprebanca, Essequam Videri, con il sostegno di Regione Lazio, il film doveva essere al cinema dal 5 marzo 2020, distribuito da Eagle Pictures, ma l'uscita è stata rinviata a data da destinarsi.

Cimini ha scritto la sceneggiatura con Lorenzo Collalti, autore del soggetto, e a tal proposito, ha detto:

Quando la Paco Cinematografica mi ha presentato il soggetto di Lorenzo Collalti, ne ho immediatamente colto le potenzialità  e riconosciuto l'opportunità di raccontare una storia introspettiva ma allo stesso tempo epica che affronta il tema della percezione della realtà . Un western minimalista e urbano con un’anima, capace di far scaturire domande come: chi siamo, cos’è il male, cos’è il bene. Una storia contenuta – anche fisicamente negli spazi di una radio – ma capace, grazie alla sua profondità , di travalicare i limiti della trama e diventare un’opera universale. Con Lorenzo (Collalti), abbiamo scritto la sceneggiatura, partendo dall’assunto che ciò che appare non è come sembra e che “tutto si muove” per effetto di una compenetrazione del male e del bene. I nostri “eroi”, DJ Steph e Carlo, non sono quello che sembrano. Le loro personalità, il loro agire è duplice e nasconde un’altra realtà: un segreto, marchiato dalla violenza che ha segnato il percorso di queste due persone.

La direzione della fotografia è di Maurizio Calvesi invece il montaggio è di Massimo Quaglia. Le scenografie e i costumi sono rispettivamente di Ivana Gargiulo e Valentina Taviani mentre Dimitri Scarlato ha composto la colonna sonora della pellicola.

La trama

Steph è un giovane DJ radiofonico di Milano molto popolare sui social media. Ogni sera conduce un programma radiofonico con un forte seguito durante il quale riceve chiamate dai fan. Una sera, una telefonata, però, lo sconvolge: uno sconosciuto annuncia in diretta di volersi togliere la vita, facendosi esplodere nel centro della città. Steph cerca di gestire la situazione: l’attentatore minaccia di farsi esplodere se il DJ non lo intratterrà in diretta. L’uomo, che si fa chiamare Carlo, sfida Steph in un duello di resistenza mentale. Nel frattempo, il nucleo investigativo dei Carabinieri guidato dalla risoluta Tenente Colonnello Rosa Amedei si mette sulle tracce del terrorista e scopre che il piano dell’uomo è molto più complesso di quanto lui stesso voglia mostrare: è l’atto di un uomo dotato di un’intelligenza superiore, capace di mettere in scacco un’intera città con una sola, semplice telefonata.

Il cast

Lorenzo Richelmy (DJ Steph) ha esordito nel 2002 nel film Il pranzo della domenica, diretto da Carlo Vanzina, poi l’abbiamo visto ne La ragazza nella nebbia (2017), di Donato Carrisi; Una questione privata (2017), dei fratelli Taviani e Una vita spericolata (2018), di Marco Ponti. Il resto del cast è composto da: Sergio Castellitto (Carlo), Anna Foglietta (Te. Col. Rosa Amedei), David Coco (Capitano), Gianluca Gobbi (Regista radiofonico), Guglielmo Favilla (Autore), Gabriele Greggio (Tecnico radiofonico), Cristina Marino (Assistente DJ Steph), Bianca Friscelli (Hacker), Marina Occhionero (Redattrice), Viola Sartoretto (Curatrice), Massimo Triggiani (Esperto esplosivi), Viviana Colais (Moglie Carlo), Alessio Di Domenicantonio (Giulio) e Cyro Rossi (Enrico).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Nella scrittura, il regista e Lorenzo Collalti hanno tratto ispirazione da grandi classici come Quinto potere (1976), Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975) ma anche da “western” esistenziali come Heat – la sfida (1995).

2. La pellicola è strutturata come un lungo duello western che rimanda alla tradizione del cinema di Howard Hawks e John Ford.

3. Il regista ha detto che Il Calabrone è un progetto che vuole filtrare il genere attraverso un’ottica autoriale, mescolare il thriller con il racconto d’autore, e personaggi complessi e stratificati con un impianto drammaturgico di matrice shakespeariana.

Il talento del Calabrone, il trailer del film thriller con Sergio Castellitto e Lorenzo Richelmy
Il talento del Calabrone, il trailer del film thriller con Sergio Castellitto e Lorenzo Richelmy
City of Crime: trama, trailer e curiosità del thriller-drama con Chadwick Boseman
City of Crime: trama, trailer e curiosità del thriller-drama con Chadwick Boseman
Underwater: trama, trailer e curiosità del thriller-horror con Kristen Stewart
Underwater: trama, trailer e curiosità del thriller-horror con Kristen Stewart
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni