11 CONDIVISIONI

“Io sono Tempesta”: il nuovo film di Luchetti con Marco Giallini ed Elio Germano

Nel nuovo film di Daniele Luchetti, Marco Giallini è Numa Tempesta, un grande finanziere costretto a svolgere un anno di servizi sociali, dopo una condanna per frode fiscale. Nel centro di accoglienza dove si reca per scontare la pena, Tempesta incontra Bruno (Germano) e suo figlio, anche loro lì a causa di problemi economici. Tra i due sembra nascere una forte amicizia, ma saranno sempre divisi tra etica morale e potere del denaro.
A cura di Ciro Brandi
11 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il successo di “Anni felici” e “Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente”, Daniele Luchetti è sta per sbarcare nuovamente al cinema con “Io sono Tempesta” che ha come protagonisti una coppia d’eccezione del nostro cinema: i pluripremiati Marco Giallini ed Elio Germano. Luchetti racconta la storia di Numa Tempesta (Giallini), un grande finanziere costretto a svolgere un anno di servizi sociali, dopo essere stato condannato per frode fiscale. Nel centro di accoglienza dove si reca per scontare questo anno di pena, Tempesta incontra Bruno (Germano) e suo figlio, anche loro lì a causa di problemi economici. Tra i due sembra nascere una forte amicizia, ma saranno sempre divisi tra etica morale e potere del denaro. Luchetti ha scritto la sceneggiatura con Sandro Petraglia e Giulia Calenda mentrre Luca Bigazzi e Mirco Garrone si sono occupati, rispettivamente, della fotografia e del montaggio. La scenografia, invece, è di Paola Comencini, figlia del grande e indimenticato Luigi e sorella delle registe Francesca e Cristina. “Io sono Tempesta” sarà nelle sale a partire dal prossimo 12 aprile.

La trama

Numa Tempesta è un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso grand hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c'è Bruno, un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico. L'incontro sembrerebbe offrire ad entrambi l'occasione per una rinascita all'insegna dei buoni sentimenti e dell'amicizia. Ma c'è il denaro di mezzo e un gruppo di senzatetto che, tra morale e denaro, tenderà a preferire il denaro. Alla fine, come nel bisognerà chiedersi: chi sono i buoni, se ci sono?

Il cast

Il cast completo del film di Luchetti è composto da: Marco Giallini (Numa Tempesta), Elio Germano (Bruno), Eleonora Danco (Angela), Jo Sung (Dimitri), Francesco Gheghi (Nicola), Carlo Bigini, Marcello Fonte (Il Greco), Franco Boccuccia (Boccuccia), Paola Da Grava (Paola), Federica Santoro (Domitilla), Pamela Brown (ballerina) e Luciano Currelli (L’ingegnere).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. "Io sono Tempesta" segna la terza collaborazione tra Elio Germano e Daniele Luchetti, dopo "Mio fratello è figlio unico"(2007) e "La nostra vita"(2010). Per entrambe le performance, Germano ha vinto il David di Donatello come Miglior attore protagonista.

2. Giallini ha già chiarito, in varie interviste, che il suo personaggio non è l’ennesima trasposizione sul grande schermo di Silvio Berlusconi ma, naturalmente, la vita del noto imprenditore e politico ha fornito vari spunti al regista e agli sceneggiatori.

3. Per Elio Germano, classe 1980, “Io sono Tempesta” è già il 40esimo film che si va ad aggiungere al suo ricchissimo curriculum.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views