J.J. Abrams produce “Overlord”, il film sugli spaventosi esperimenti nazisti condotti sui soldati
Il regista Julius Avery (“Son of a Gun”) e il produttore Re Mida di Hollywood J.J. Abrams stanno per sbarcare nelle sale con uno dei film più attesi dell’anno, “Overlord”. La pellicola, definita “action-horror”, è ambientata durante la Seconda guerra mondiale e segue le vicende di un gruppo di paracadutisti americani che, alla vigilia dello Sbarco in Normandia, si lanciano con un aereo dietro le linee nemiche per bloccare le forze armate del Terzo Reich. Ma quando i soldati arrivano in un villaggio vicino, si accorgeranno che in un laboratorio gli stessi nazisti stanno conducendo degli spaventosi esperimenti sui soldati per trasformarli in terrificanti creature da scaraventare contro il nemico. Nel cast ci sono, tra gli altri, Jovan Adepo, Wyatt Russell, Jacob Anderson, Pilou Asbæk, Iain De Caestecker, John Magaro e Bokeem Woodbine.
Per scrivere la sceneggiatura di questo originale e avvincente film “ibrido” sono stati assoldati Billy Ray (“Flightplan”, “Hunger Games”, “Captain Phillips”) e Mark L. Smith (“Vacancy”, "Revenant – Redivivo"), mentre la straordinaria e importantissima fotografia è stata curata da Laurie Rose e Fabian Wagner. Il montaggio e la scenografia, invece, sono rispettivamente di Matt Evans e Jon Henson. Jed Kurzel si è occupato della colonna sonora e Anna B. Sheppard dei costumi. La pellicola è stata presentata, in anteprima, al Fantastic Fest di Austin (Texas), lo scorso settembre e ha suscitato l’entusiasmo della critica, quindi fa ben sperare. “Overlord”, prodotto dalla Paramount Pictures e dalla Bad Robot Productions di Abrams, che, a proposito del film ha detto:
Tutto è partito con l'incredibile soggetto scritto da Ray. La cosa che mi è piaciuta di più è, soprattutto, la premessa da cui è partito: tutto comincia come un classico film sulla Seconda guerra mondiale ma finisce col diventare un mostruoso horror. Si tratta di un mix unico nel suo genere, una commistione di generi che alla fine si è rivelata sia drammatica sia divertente.
“Overlord” sarà nei nostri cinema a partire dal prossimo 8 novembre e, per gli amanti del genere, è davvero impossibile resistere.
La trama
Alla vigilia del D-Day, una squadra di paracadutisti americani decide di scendere nella Francia occupata dai nazisti per svolgere una missione cruciale per il successo dell’invasione. I soldati hanno l’incarico di distruggere un trasmettitore radio posto in cima ad una chiesa fortificata e per farlo chiedono aiuto ad una giovane abitante francese. Gli uomini, però, si ritroveranno in un villaggio sperduto, arrivando fino ad un misterioso laboratorio nazista sotto la chiesa. Una volta lì, si troveranno faccia a faccia con nemici diversi da qualsiasi altro mondo abbia mai visto.
Il cast
Jovan Adepo (Boyce) è una delle giovani promesse più interessanti di Hollywood. Lo abbiamo visto nel film “Barriere” e “Madre!” ma anche in serie di successo come “NCIS: Los Angeles”, “The Leftovers – Svaniti nel nulla”, “Jack Ryan” e “Central Park Five”. Wyatt Russell (Ford), invece, è stato al cinema con “Cowboys & Aliens”, “22 Jump Street”, “Tavolo 19” e nelle serie “Black Mirror” e “Lodge” mentre Jacob Anderson (Ducan) è noto per il ruolo di Verme Grigio ne “Il Trono di Spade”. Il resto del cast è formato da: Pilou Asbæk (Willis), Iain De Caestecker (Chase), John Magaro (Gomez), Bokeem Woodbine (Finn), Iain De Caestecker, Bokeem Woodbine, Mathilde Ollivier (Chloe), Adam Collins (soldato G.I.), Helene Cardona, Ben Tavassoli (Nez), Dominic Applewhite (Rosenfeld) e Eva Magyar (Zia Simone).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Una delle location utilizzate per il film è stata una linea ferroviaria dismessa, la celebre Bluebell Railway, nel West Sussex, in Inghilterra.
2. Prima che “Overlord” fosse presentato alla stampa, in rete si sono susseguiti rumors insistenti sul fatto che la pellicola appartenesse alla saga di “Cloverfield”, iniziata nel 2008 e prodotta proprio da J.J. Abrams, anche se quest’ultimo ha sempre negato.
3. Jacob Anderson and Pilou Asbæk sono noti per aver preso parte alla serie cult “Il Trono di Spade”.
4. Per aiutare i membri del cast ad entrare nella parte di questi valorosi e malcapitati soldati, i registi hanno assoldato L’ex sergente dei Marine Freddie Joe Farnsworth che li ha seguiti sia prima che durante le riprese.
5. Abrams ha tenuto a precisare che le terribili creature che vedremo nel film sono frutto di un sapiente lavoro dei truccatori fatto con protesi applicate con ore e ore di lavoro e col ricorso alla computer grafica solo per aumentarne l’effetto horror.