14 Giugno 2015
21:36

“Jurassic World” è già record: debutto storico con 511 mln di dollari

Il quarto capitolo della famosa saga, iniziata nel 1993 con il grande Steven Spielberg alla regia, ha già raggiunto la cifra record di 511.8 milioni di dollari al box office mondiale. Si tratta della più grande apertura di tutti i tempi.
A cura di Ciro Brandi

Diciamo subito che, il successo di “Jurassic World” era ampiamente prevedibile, ma addirittura un debutto senza precedenti, forse non se lo aspettava neanche il regista Colin Trevorrow. Il quarto capitolo della famosa saga, iniziata nel 1993 dal grande Steven Spielberg, ha già raggiunto la cifra record di 511.8 milioni di dollari al box office mondiale, lasciandosi alle spalle pellicole illustri e irraggiungibili. Si tratta della più grande apertura di tutti i tempi.  Come riportato da Variety, le avvisaglie di un successo clamoroso erano partire proprio dagli USA, dove il film ha incassato 204.8 milioni di dollari, il secondo miglior esordio di sempre nel paese dopo “The Avengers”, che di milioni ne incassò 207.4.

La più grande apertura di tutti i tempi

E’ un dato veramente clamoroso se pensiamo che è stato raggiunto in un singolo weekend e la cifra continuerà a crescere inesorabilmente. La pellicola di Trevorrow, in pratica, ha conquistato il botteghino di tutti i 66 paesi in cui è attualmente in programmazione.  Internazionalmente, non ha battuto i 314 milioni di dollari raccolti da “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”, ma ne ha guadagnati ben 307.2. Solamente in Cina, “Jurassic World” ha incassato 100 milioni di dollari, mentre in Inghilterra e Irlanda ne ha guadagnati 29.6; in Mexico è arrivato a 16.2 milioni, in Corea a 14.4 milioni, in Francia a 12.5 milioni, in Australia a 12.1 milioni, in Germania a 11 milioni. E dire che non è ancora uscito in Giappone, dove sarà nelle sale a partire dal prossimo 5 agosto. Uno dei più famosi analisti del box office, Jeff Bock ha commentato il successo del film in questo modo:

Le persone dovrebbero ritenere i dinosauri i veri supereroi. Sono grandi tanto quanto Iron Man, Superman o Batman, ora come ora.

E come dargli torto?

Un primo sguardo su "Jurassic World"
Un primo sguardo su "Jurassic World"
12.393 di Spettacolo Fanpage
Jurassic World - ecco il secondo trailer ufficiale
Jurassic World - ecco il secondo trailer ufficiale
'Jurassic World', Bryce Dallas Howard: "Questo film è un omaggio al primo Jurassic Park"
'Jurassic World', Bryce Dallas Howard: "Questo film è un omaggio al primo Jurassic Park"
15.854 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni