video suggerito
video suggerito

Kevin Kline: il premio Oscar di “Un pesce di nome Wanda” e “In & Out” compie 70 anni

L’istrionico premio Oscar Kevin Kline, il 24 ottobre, compie 70 anni e nella sua carriera ha girato 43 film, tra cui i successi mondiali “Un pesce di nome Wanda” e la commedia “In & Out”. Di formazione shakespeariana, Kline ha dato sempre prova di un talento straordinario, anche nel blockbuster “La bella e la bestia”, dove interpreta il ruolo di Maurice, padre di Belle.
A cura di Ciro Brandi
22 CONDIVISIONI
Immagine

E’ un numero uno di Hollywood con all’attivo 43 pellicole, 1 Oscar, 2 Tony Awards e 5 nomination ai Golden Globes. L’eclettismo e l’istrionicità di Kevin Kline – 70 anni il 24 ottobre – sbalordiscono ad ogni film, sin dai tempi dell’esordio in “La scelta di Sophie”(1982), passando per il western “Silverado”(1985) e per il dramma “Grido di libertà”(1987), fino all’Oscar per “Un pesce di nome Wanda”(1988) e al successo mondiale della commedia “In & Out”. Grande protagonista di pellicole shakespeariane come “Sogno di una notte di mezza estate”(1999) e “As you like it”(2006), nel corso del 2017 lo abbiamo visto nei panni di Maurice nel blockbuster “La bella e la bestia” e, ancora una volta, il suo trasformismo ha fatto centro.

I due Tony Awards

Kline è nato a Saint Louis, nel Missouri. Dopo aver frequentato la St. Louis Priory School, s’iscrive all’Indiana University di Bloomington, dove inizia ad appassionarsi al teatro. In seguito, vola a New York e s’iscrive alla famosa Juillard School e nel 1972 riesce ad entrare all’Acting Company di John Houseman, portando in scena tantissime opere di Shakespeare. Grazie ai musical “On The Twentieth Century”(1978) e “I pirati di Penzance”(1982), vince due Tony Awards. Il debutta al cinema avviene nello stesso anno con il film “La scelta di Sophie”, diretto da Alan J. Pakula, dove recita accanto a Meryl Streep. Kline ottiene subito la nomination ai BAFTA come Miglior attore esordiente e l’anno dopo è sul set del film,  tratto dal musical, “I pirati di Penzance”, di Wilford Leach.

L'Oscar per "Un pesce di nome Wanda"

Nel 1983, Kline è sul set dello straordinario “Il grande freddo”, di Lawrence Kasdan e, durante le audizioni conosce anche la sua futura moglie, Phoebe Cates. Due anni dopo, è con Denzel Washington nel dramma “Grido di libertà”, diretto da Richard Attenborough, nominato a 3 Oscar. Nel 1988, grazie alla commedia “Un pesce di nome Wanda”, di Charles Crichton, vince l’Oscar al Miglior attore non protagonista e, da quel momento, ingrana la quarta verso l’Olimpo di Hollywood. Lo vedremo nelle commedie “Un detective… particolare”(1989), di Pat O’Connor; “Ti amerò fino ad ammazzarti”(1990), diretto da Lawrence Kasdan e “Bolle di sapone”(1991), per la regia di Michael Hoffman. Dopo i non felicissimi “Grad Canyon – Il cuore della città”(1991) e “Giochi d’adulti”(1992), Kline entra nel cast del meraviglioso “Charlot”(1992), diretto da Richard Attenborough, con Robert Downey Jr. e Dan Aykroyd, dove l’attore ha il ruolo di Douglas Fairbanks.

Il successo di "In & Out"

Dopo “Dave – Presidente per un giorno”(1993), di Ivan Reitman; “French Kiss”(1995) del suo amico Lawrence Kasdan e “Riccardo III – Un uomo, un re”(1996), per la regia di Al Pacino, Kline è il protagonista assoluto di “In & Out”(1997), diretto da Frank Oz. Il ruolo del professore gay Howard Brackett lo rende un’icona in tutto il mondo e gli regala la nomination ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale. Nel 1999 è Nick Bottom in “Sogno di una notte di mezza estate”, di Michael Hoffman e, nello stesso anno, purtroppo fa flop al botteghino con “Wild Wild West”, di Barry Sonnenfeld, con Will Smith. Nel 2001, lo ritroveremo in “Anniversary Party”, di Alan Cumming e Jennifer Jason Leigh, dove reciterà con sua moglie Phoebe Cates e i due figli Owen e Greta. Nel 2006, Shawn Levy gli affida il ruolo dell’ispettore Charles Dreyfus ne “La pantera rosa”, accanto a Steve Martin, che non avrà grosso seguito al botteghino. L’attore torna a Shakespeare con “As You Like It – Come vi piace”(2006), di Kenneth Branagh mentre Robert Altman lo vuole per il dramma “Radio America”(2006), con protagonista Woody Harrelson.

Gli ultimi film e il blockbuster "La bella e la bestia"

Robert Redford lo assolda, nel 2010, per il suo thriller “The Conspirator” e, l’anno dopo, Kline è sul set della commedia “Amici, amanti e… “(2011), per la regia di Ivan Reitman, con protagonisti Natalie Portman e Ashton Kutcher. Gli ultimi film a cui ha preso parte sono: “Last Vegas”(2013), di Jon Turteltaub, dove divide la scena con Michael Douglas, Robert De Niro e Morgan Freeman; il bellissimo “Dove eravamo rimasti”(2015), accanto a Meryl Streep e “Dean”(2016), di e con Demetri Martin. Nel 2017, lo abbiamo visto nei panni di Maurice, il padre di Belle (Emma Watson), nel blockbuster Disney “La bella e la bestia”, di Bill Condon, che al botteghino mondiale è riuscito ad incassare la cifra record di 1.263.517.921 dollari.

Video thumbnail
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views