17 Luglio 2011
16:46

Kick Ass – Il Rito – Amici, amanti e…

Supereroi, esorcismi e sesso? Cosa scegliere stavolta? Preparate popcorn, bibite, condizionatore e mettetevi comodi, stasera relax totale!
A cura di Ciro Brandi

Kick Ass

kick

Regia:  Matthew Vaughn

Cast: Aaron Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Mark Strong, Chloe Moretz, Nicolas Cage

Genere: Commedia

Durata: 118’

New York.  Dave, un ragazzo appassionato di fumetti, vuole a tutti i costi diventare un supereroe, nonostante non abbia  le doti fisiche per esserlo. Decide quindi di indossare un costume realizzato con una muta da sub, e di andare in giro per la città vestito in questo modo, ma s'imbatterà in una banda di teppisti che lo manderà all'ospedale. Nonostante la brutta esperienza, Dave decide di continuare a girare vestito da supereroe, e verrà picchiato un'altra volta. Ma quando il video del suo pestaggio finirà su YouTube, diventerà popolarissimo. A contendergli l'attenzione l'impavido duo padre/figlia, composto da Big Daddy e Hit Girl, che porta avanti la sua lotta contro il crimine e ha lentamente ma inesorabilmente distrutto l'impero criminale del Mafioso locale, Frank D'Amico. Kick-Ass verrà risucchiato nel mondo senza regole di proiettili e carneficine di questi due supereroi, assieme a Chris (il figlio di Frank), trasformatosi in Red Mist. Sarà sempre più vicina così la resa dei conti tra le forze del bene e quelle del male e Dave, un eroe fai-da-te, dovrà dimostrare di essere all'altezza del suo nome.

Curiosità: La pellicola è l’adattamento cinematografico del fumetto omonimo ideato da Mark Millar e disegnato da John Romita Jr. Tra i produttori troviamo anche Brad Pitt. Il film ha vinto 2 MTV Movie Awards 2011 per la Miglior Performance rivelazione e per Biggest Badass Star, entrambi andati a Chloë Moretz.

Il Rito

Premiere del film Il rito

Regia:  Mikael Håfström

Cast: Anthony Hopkins, Colin O'Donoghue, Alice Braga, Ciarán Hinds, Toby Jones, Maria Grazia Cucinotta, Rutger Hauer

Genere:  Horror/Drammatico

Durata: 112’

Michael Kovak è un giovane seminarista americano, scettico nei confronti dell'esorcismo. Durante i suoi studi per diventare prete, viene inviato in Vaticano per frequentare una scuola di esorcismo. Lui accetta anche se con riluttanza e mentre è a Roma incontra un prete dai metodi poco ortodossi, padre Lucas, che gli presenterà il lato più oscuro della sua fede. Il ragazzo in balia del credere o non credere in Dio e dubitando del suo credo religioso cattolico, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando vengono incaricati tutti e due di seguire un presunto caso di possessione. Incontreranno così una ragazza che cercheranno di aiutare e che farà vivere loro un'esperienza fuori dal normale. La vita della ragazza, e del figlio nel suo grembo, verrà presa dal demonio e, dopo di ciò, un susseguirsi di avvenimenti diabolici porteranno il giovane Michael ad esorcizzare addirittura il suo mentore, padre Lucas.

Curiosità: Nel film ci sono molti attori italiani: Marta Gastini, Maria Grazia Cucinotta, Arianna Veronesi, Andrea Calligari, Giampiero Ingrassia e Cecilia Dazzi.

Amici, Amanti e…

amiciamantie

Regia:  Ivan Reitman

Cast: Natalie Portman, Ashton Kutcher, Cary Elwes, Kevin Kline, Lake Bell, Olivia Thirlby, Talia Balsam, Ophelia Lovibond

Genere:  Commedia

Durata: 109’

Quando la quattordicenne Emma Kurtzman respinse le goffe avances adolescenziali di Adam Franklin, davanti alla guardiola del Campeggio Weehawken, nessuno di loro aveva la minima nozione sul sesso. Anni dopo, al contrario, le strade di Emma e Adam tornano ad incrociarsi e i due finiscono a letto insieme. Per proteggere la loro amicizia, decidono di avere una relazione senza legami, senza nessuna gelosia, niente aspettative, niente liti, niente fiori, niente bambini. Significa che ognuno di loro può fare quello che vuole, quando vuole, in qualsiasi posto pubblico, a patto però di non innamorarsi. Decisi a rinunciare a qualsivoglia coinvolgimento sentimentale, Emma e Adam cercano di realizzarsi nelle rispettive carriere e di ‘amarsi' nelle pause, nella ricreazione, negli intervalli delle loro vite a tempo pieno. Almeno fino a quando il cuore non prenderà il sopravvento. Tutto si complica quando Adam involontariamente prova un coinvolgimento emotivo: i due provano allora faticosamente a trovare una risposta alla domanda "possono due amici fare sesso senza innamorarsi?"

Curiosità: Durante le molte scene di amplessi e raptus di sesso improvvisi, i due protagonisti Ashton Kutcher e Natalie Portman (Premio Oscar per “Il Cigno Nero”) hanno fatto impazzire la troupe, facendo ripetere più volte le stesse sequenze dato che, puntualmente, scoppiavano a ridere. Il film è costato solo 25 milioni di dollari e nel mondo ne ha incassati, attualmente, quasi 150.

Kick-Ass: trailer e trama del nuovo film con Nicolas Cage
Kick-Ass: trailer e trama del nuovo film con Nicolas Cage
Boris, Mia moglie per finta, Kick-Ass, Hop e molti altri film per un week end di cinema
Boris, Mia moglie per finta, Kick-Ass, Hop e molti altri film per un week end di cinema
Amici, Amanti e... il trailer della nuova commedia con Natalie Portman
Amici, Amanti e... il trailer della nuova commedia con Natalie Portman
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni